È nata la Conferenza delle Democratiche del Trentino. Sabato 2 marzo si è tenuta a Trento la prima Assemblea delle iscritte alla “Conferenza provinciale delle Democratiche”, realtà autonoma di discussione e di elaborazione delle politiche orientate alla parità di genere, mezzo per incidere sui temi della valorizzazione femminile in ogni ambito politico, culturale, sociale ed economico.
Trento, 7 marzo 2024
La Conferenza , che è articolazione territoriale di una rete nazionale, è composta da iscritte ma anche non iscritte al Partito Democratico, vuole offrire un luogo di dibattito e di elaborazione delle politiche di genere, di promozione del pluralismo culturale, di scambio tra le generazioni, di formazione politica, di elaborazione di proposte programmatiche, di individuazione di campagne su temi specifici. Si compone di 86 prime aderenti, che hanno votato la consigliera comunale di Trento Minella Chila’ come delegata a Roma, per eleggere, sabato 9 marzo, la portavoce nazionale Roberta Mori. La conferenza rimane aperta a nuove adesioni e in determinate occasioni si riunirà in seduta congiunta con l’assemblea delle democratiche dell’Alto Adige, per condividere l’organizzazione e la realizzazione di momenti di approfondimento politico, seminari interni o eventi pubblici regionali.
Per la giornata del 6 aprile le Democratiche organizzeranno un momento pubblico di approfondimento sulla situazione dell’occupazione femminile in Trentino, cui saranno invitate associazioni ed organismi che si occupano di lavoro delle donne. In quell’occasione verrà eletta anche la Portavoce provinciale con presenza della coordinatrice nazionale.