Mai come quest’anno, il “Giorno della Memoria” assume un ruolo fondamentale nel rinnovare l’impegno civile verso una società dell’accoglienza, del dialogo e della tolleranza.
Mai come quest’anno, il “Giorno della Memoria” chiama alla battaglia culturale contro l’antisemitismo ed ogni forma di esclusione e di razzismo che da questo è generata.
Mai come quest’anno, il “Giorno della Memoria” ricordando l’orrore che ha sconvolto il mondo, condanna le ideologie della sopraffazione ed ogni forma di guerra e di violenza.
Mai come quest’anno, il “Giorno della Memoria” rinnova la ricerca di una pace giusta e dell’essenzialità del ricordo e della convivenza fra le diversità che compongono l’umano e ne sono il cuore pulsante.
Mai come quest’anno, il “Giorno della Memoria” deve assolvere al dovere irrinunciabile della conoscenza per fare di questa una nuova coscienza collettiva.
Mai come quest’anno, il 27 gennaio non deve trascorrere invano, ma deve rammentare, insegnare e proiettare tutto ciò sul futuro. Con uno sforzo di tutti e per tutti.
Il Presidente del Gruppo cons. PD del Trentino
Alessio Manica