Dopo quindici giorni dal voto, trascorsi nel crescente caos della maggioranza fra appetiti e tattiche “ad escludendum”, finalmente si è giunti alla proclamazione dei Consiglieri eletti, primo passaggio istituzionale indispensabile per dare avvio alla XVII Legislatura.
Lucia Maestri - Alessio Manica, 7 novembre 2023
Adesso il Presidente della Provincia potrà mettere a disposizione delle Segreterie nazionali delle forze politiche di riferimento altri dieci giorni, affinché le stesse possano formare la Giunta provinciale. E’ infatti del tutto evidente come il prossimo governo del Trentino, in nome dell’autonomia speciale, si stia componendo a Roma, con valutazioni e bilanciamenti del tutto estranei alla nostra terra e alla sua storia di autogoverno, con buona pace degli alleati autonomisti locali.
E così, se il buon giorno si vede dal mattino, questa potrebbe rivelarsi forse come l’ultima Legislatura dell’autonomia speciale, posto che le riforme della stessa e delle istituzioni parlamentari e democratiche paiono disegnare orizzonti segnati dalla contrazione delle potestà territoriali e da una centralità nuova ed assoluta del premier, in una riedizione dello statalismo del quale portiamo ancora preoccupata memoria.