Un bilancio, in forma grafica, delle iniziative nei primi due anni di governo dell'alleanza di centrosinistra autonomista "SiAmo Trento" guidata dal sindaco Franco Ianeselli e interpretata con idee e progetti dal nostro gruppo consiliare.
“Il Partito Democratico e il Partito Socialista di Trento vogliono accompagnare e guidare una città che punta a crescere, rinnovarsi e cambiare. Per questo mettono a disposizione del candidato sindaco della coalizione di centrosinistra autonomista Franco Ianeselli, il loro progetto di futuro, da declinare per l’alleanza SìAmoTrento.”
Con queste parole ci siamo presentati agli elettori nel settembre 2020. Insieme, per significare la volontà di lavorare di concerto e con maggior forza al servizio della città. E il gruppo degli eletti, otto rappresentanti del PD e l’importante presenza di un compagno socialista, che ha costituito il gruppo PD del Trentino-PSI, ha preso a riferimento del suo operare proprio queste righe del programma elettorale presentato ai cittadini, che altro non è se non un nucleo di impegni presi con la comunità. Impegni precisi, di grande significato, che da una parte stavano a dire che il nostro gruppo ambiva a essere motore della coalizione, con il suo bagaglio di idee, valori, progetti e, detto a posteriori, con la forza del largo mandato popolare ricevuto dai cittadini, ma non con volo solitario, bensì in un’ottica di squadra, con la consapevolezza che le vittorie di sindaco, giunta e coalizione sarebbero diventate vittorie anche del nostro Gruppo. Questo perché una comunità scossa, tramortita, preoccupata per la pandemia che ancora non dava tregua ai cittadini, aveva bisogno di una squadra coesa, con l’obiettivo di non giocare in difesa, ma di ripartire e rilanciare sulla strada dello sviluppo, come recitato dal sindaco nel suo discorso di insediamento in Consiglio comunale. Con questa stella polare si è avviata l’attività amministrativa, combinando serietà e rigore nella gestione del bilancio comunale, con investimenti importanti e coraggiosi.
Serietà e rigore che hanno consentito l’approvazione dei bilanci preventivi, evitando esercizi provvisori che avrebbero ingessato l’attività amministrativa in un momento in cui il dinamismo era necessario per dimostrare quella capacità di futuro che i cittadini chiedono alla politica. Investimenti importanti programmati grazie a rapporti positivi con altre istituzioni, a partire dal governo italiano e dall’amministrazione provinciale.
Questo è il lavoro avviato, e qui, come abbiamo fatto nel nostro Notiziario in distribuzione in questi giorni a Trento, vi raccontiamo con tre infografiche sui temi del sociale, della trasformazione urbana e della cultura il frutto del nostro impegno, di concerto con la coalizione SìAmo Trento, con la convinzione che coesione e serietà saranno il marchio di fabbrica di questa amministrazione.
Per vedere la mappa nei dettagli scarica il Notiziario (PDF) del gruppo Pd del Trentino-Psi
Il gruppo consiliare PD del Trentino-PSI (composto da Stefano Bosetti, Filomena Chilà, Alessandro Dal Ri, Luca Filosi, Italo Gilmozzi, Michele Brugnara, Walter Lenzi, Mariachiara Franzoia, Elisabetta Bozzarelli) è a disposizione per le vostre proposte e per richieste di chiarimento su opere e servizi da realizzare per Trento: info@partitodemocraticotrentino.it