Idroelettrico: prosecuzione delle concessioni a società interamente pubbliche

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino ha depositato un disegno di legge, a prima firma del consigliere Alessandro Olivi, in merito alla prosecuzione delle concessioni idroelettriche, attraverso un procedimento che rafforza le prerogative dello Statuto di autonomia e tende all'obiettivo di società interamente pubbliche.
Trento, 18 ottobre 2022

“Abbiamo proposto di costruire un percorso diverso da quello approntato dalla Giunta nel suo ddl- afferma Olivi- attraverso lo strumento pattizio previsto dall'articolo 13 dello Statuto di autonomia. Una strada che può condurre al raggiungimento dell'obiettivo senza rischiare l'ennesima impugnativa e bocciatura, cui sembra destinato il disegno di legge della Giunta.

Nel merito la proposta normativa prevede di legare la prosecuzione delle attuali concessioni evitando le incombenti gare del 2024 a due condizioni: la prima riguarda un piano di investimenti sulle infrastrutture e sulle reti, capace anche di aumentare il ricorso alle energie rinnovabili; la seconda prefigura un percorso graduale di trasformazione dei soggetti concessionari in società interamente pubbliche in modo da garantire ai territori il controllo strategico dell'energia.

“Proponiamo a Fugatti – afferma in conclusione Olivi- un percorso più solido sotto il profilo costituzionale e di valorizzazione dell'autonomia e più ambizioso per quanto riguarda le ricadute, sia economicamente che di equità nell'utilizzo della risorsa idroelettrica”.

"Questa proposta arriva dopo la “legislazione speriamo che me la cavo” della Giunta che fa le norme sapendo che è altissimo il rischio d'impugnativa- aggiunge il consigliere Alessio Manica - ci riproviamo fiduciosi, anche se due anni fa il Trentino, per responsabilità della Giunta, è stato uno dei primi territori in Europa a mettere a gara le concessioni delle piccole derivazioni idroelettriche. Sono convinto che aprire un dialogo con lo Stato e con l'Europa sulle grandi derivazioni possa portare a trovare soluzioni anche le concessioni per le piccole derivazioni”.

DDL MODIFICA LEGGE ENERGIA

PROGETTO MODIFICA STATUTO ART. 13