Pari Opportunità/ sintesi degli interventi in Consiglio Provinciale di Sara Ferrari e Margherita Cogo

Trento, 25 maggio 2010

SARA FERRARI:  "Grazie per l'egregio lavoro svolto, per le molte e diverse iniziative realizzate, per il coinvolgimento di numerosi soggetti sul tema delle politiche di genere": questo l'esordio di Sara Ferrari (PD), a commento della relazione illustrata dall'Assessore Beltrami.

Le donne sono, a suo avviso, una risorsa non valorizzata a sufficienza nella nostra società, alla quale oggi non possiamo più permetterci di rinunciare. La situazione può migliorare molto grazie al lavoro di questa Commissione che, tuttavia, avrebbe bisogno di vedere rafforzate le proprie potenzialità e di veder resi maggiormente vincolanti i propri pareri. In poche parole, Ferrari ha rivendicato un ruolo più cogente per la Commissione, anche attraverso più partecipazione e più frequenti audizioni circa tematiche d'interesse.

 

MARGHERITA COGO:  ha ripreso i contenuti dell'intervento della collega Ferrari, ponendo l'accento sulla necessità del raggiungimento di una parità sostanziale e non soltanto formale; parità che si può realizzare solamente attribuendo maggiori poteri a questa Commissione. In questo senso l'auspicio della consigliera del PD è quello che nel prossimo bilancio provinciale si preveda una dotazione autonoma per la Commissione affinché ci sia anche una indipendenza dalla Giunta provinciale che renderebbe indiscutibilmente più libera e svincolata l'attività. Sarebbe ora di porre mano alla legge che nei lontani anni '90, per molti aspetti così diversi da quelli che viviamo oggi, videro l'istituzione di questo importante organismo. Soddisfazione infine è stata espressa per il lavoro svolto in questi primi mesi dalla commissione, pur con i limitati poteri e strumenti a disposizione.

 

Chi fosse interessato all’intera discussione, con l’allegata relazione sull’attività svolta dalla Commissione provinciale per le pari opportunità, lo potrà fare collegandosi al sito: http://www.consiglio.provincia.tn.it/ dove troverà il tutto.