Le minoranze insistono: dati più chiari

Una discussione sincopata degli ordini del giorno, nella giornata di approdo in aula della manovra finanziaria provinciale. E, anche se 50 dei 71 odg sono stati esaminati, l’attenzione del consiglio si è spostata a più riprese sugli ultimi sviluppi dell’emergenza sanitaria in corso.
"Corriere del Trentino", 17 dicembre 2020

Mentre a Roma si faceva largo l’ipotesi di un lockdown natalizio e venivano presentati i primi piani di vaccinazione, riportati in consiglio provinciale dal governatore Maurizio Fugatti, i lavori sulla manovra di bilancio venivano interrotti. Ma di Covid si è parlato in diversi momenti della discussione in aula. Le minoranze hanno infatti richiesto con insistenza maggior trasparenza da parte dell’assessorato nel riportare i numeri della pandemia in Trentino. Così come scritto nella risoluzione 28, approvata dal Consiglio il 4 dicembre all’unanimità. Risoluzione che impegnava la giunta a comunicare i dati relativi a tamponi molecolari e test rapidi effettuati in provincia. Ancora nessuna risposta, lamentano le minoranze. «Sollecitiamo nuovamente l’assessorato alla sanità a comunicare in modo chiaro sull’andamento della pandemia e a dare i numeri precisi di tamponi antigenici e di molecolari fatti fino ad oggi in Trentino — la richiesta esternata da Paola Demagri (Patt) nel corso della conferenza stampa convocata dalle minoranze — È imperativo che si conoscano quanti tamponi rapidi positivi sono sati verificati nelle 24 ore successive da un tampone molecolare». Punto su cui la task force trentina avrebbe fatto poca chiarezza, rendendo noti per mesi solo i dati richiesti dal Ministero.

La manovra di bilancio da 4,4 miliardi per il 2021, su cui pendono ben 3.500 emenda-menti, di cui solo 150 di merito, è stata dunque quasi eclissata dalle comunicazioni di giornata. Tanto che a far ribollire l’aula, nel pomerig-gio, è stata la dichiarazione congiunta dei governatori del carroccio, firmata anche dal presidente Fugatti, in cui la Lega si dice contraria alle chiusure anticipate, a partire da questo fine settimana. Difformemente da quanto dichiarato in aula dal governatore trentino.

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DELLE MINORANZE

PDT – PATT – FUTURA – ONDA CIVICA – M5S – VERDI DEL TRENTINO * ZONA ROSSA NAZIONALE: « LA GIUNTA PAT COMUNICHI AL GOVERNO DI ADOTTARE MISURE PIÙ STRINGENTI, A PARTIRE DAL PROSSIMO FINE SETTIMANA »

Con riferimento alle decisioni comunicate dal governo alle Regioni circa l’istituzione di una “zona rossa nazionale” dal giorno 24 dicembre al 7 gennaio 2021 i gruppi consiliari sotto riportati ritengono opportuno che la Giunta provinciale comunichi al Governo nazionale di aver rilevato, alla luce del preoccupante andamento degli indicatori relativi ai ricoveri e all’occupazione delle terapie intensive, la necessità di adottare sul proprio territorio misure più stringenti rispetto a quelle in vigore attualmente, già a partire dal prossimo fine settimana.

Ciò al fine di contenere maggiormente il contagio, di consentire al sistema sanitario di meglio gestire l’emergenza e quindi di accelerare in questo modo la possibilità di un ritorno alla normalità.