Il treno è sempre al centro dell'attenzione a Pergine. Lo è soprattutto per le questioni legate al numero elevatissimo di passaggi a livello che interferiscono con la viabilità cittadina anche a due passi dal centro ed il progetto, neppure troppo fantascentifico, di interramento, ma lo è anche per il passaggio da motrici a combustibile fossile a quelle a trazione elettrica. Una scelta questa funzionale, ma soprattutto ecologica.
"Trentino", 29 ottobre 202
E su questo argomento interviene Marina Taffara, del Pd, che ha presentato una precisa interrogazione rivolta a sindaco e assessore competente.Taffara ricorda innanzitutto che «abbiamo letto che per la realizzazione di alcune opere infrastrutturali necessarie a favorire la mobilità nei territori che ospiteranno le Olimpiadi invernali nel 2026, arriveranno in Trentino 120 milioni di euro stanziati nella Legge di bilancio 2020 dello Stato. A seguito di ciò la giunta provinciale, sentiti anche i Comuni trentini coinvolti, ha approvato una delibera con la quale viene ratificata l'intesa coi ministeri. Leggiamo con soddisfazione che tra le opere essenziali vi sono anche 28 milioni di euro per l'acquisizione di nuovi treni elettrici o ibridi per la linea ferroviaria della Valsugana Trento - Bassano».
Quindi premettendo che «viste tutte le precedenti interrogazioni che il nostro gruppo ha messo in campo per l'elettrificazione della Valsugana impegnandosi per quest'opera a tutti i livelli, visto che l'elettrificazione sarà possibile anche grazie a una predisposizione dedicata della linea e comprendendo che è nelle abitudini di tutti i governi locali, nazionali e internazionali assegnare risorse e valorizzare infrastrutture in occasione di grosse manifestazioni internazionali, ma al tempo stesso ribadendo che l'elettrificazione è necessaria per motivi di sostenibilità ambientale e per una modernizzazione infrastrutturale da tempo attesa da cittadini e turisti, si chiede quale sia ad oggi l'ammontare previsto e quali le fonti del finanziamento relativo alla realizzazione dei necessari lavori per l'elettrificazione della linea ferroviaria della Valsugana; quale sia il progetto di realizzazione e quale tipo di convogli si intendano di conseguenza acquistare; a che punto sia il crono programma di approvazione del progetto e di attuazione dell'opera».