In ricordo di Anna Pironi

Un anno è passato dalla morte di Anna Pironi, una donna intelligente, allegra e attiva per ciò in cui credeva. Madre, moglie di Renzo Parisi (anche lui molto impegnato nella vita sociale) e nonna, Anna, a fianco della vita familiare, ha sempre fatto politica con la P maiuscola, cioè mantenendo come principio guida per le proprie scelte il bene della comunità.
Circolo Pd Giudicarie "Anna Pironi", 30 marzo 2020

Di lei avremo perennemente il ricordo dei suoi valori e delle battaglie che ha portato avanti con determinazione. Nonostante non sia stata Giudicariese di nascita, Anna si è ambientata in quel di Tione e si è fatta apprezzare come dipendente prima del servizio veterinario e successivamente dell’ospedale. Ha partecipato attivamente alla vita politica di Tione e delle Giudicarie come consigliera comunale e di valle.

È stata tra coloro che hanno fondato il circolo Giudicariesi per il PD, il primo nato fra tutti quelli esistenti in Trentino. Questo gruppo di persone che ancora oggi discute e si interessa di attualità, ideali e politica ha deciso di darsi il suo nome perché è soprattutto grazie ad Anna Pironi che il circolo è rimasto attivo e dinamico col passare degli anni. Ci piace ricordarla citando alcune battaglie in cui lei si era spesa in prima persona.

L’ambiente e la cura per il territorio erano tra le tematiche che più l’hanno vista impegnata. Anna è stata attiva nel comitato Acqua Bene Comune nel 2011, si è spesa fortemente per la salvaguardia della località Serodoli contro la sua conversione ad uso sciistico e si è battuta contro la realizzazione di un bio-digestore vicino alla discarica di Zuclo, proponendo in alternativa il compostaggio di comunità e contribuendo ad organizzare un evento sul tema all’Ecofiera 2017. Nel 2018, sempre all’Ecofiera, è stata promotrice dell’istituzione del Festival dell’Acqua, in cui è stato sottoscritto da diversi enti il Documento per la salvaguardia dell’acqua ed in cui si sono tenuti convegni con noti relatori sull’emergenza climatica. La sanità è stato un altro ambito in cui Anna si è fortemente impegnata cercando di aiutare le persone in difficoltà tramite il Tribunale del malato.

Queste sono solo alcune delle tracce che lei ha lasciato. Ogni persona appartenente al circolo conserva un ricordo personale di Anna. A chi vi scrive, sembra di rivivere tutti i viaggi fatti a Trento per assemblee ed eventi di partito in cui si discuteva cordialmente di politica e mai ci si annoiava. Anna Pironi ha lasciato un bellissimo ricordo e ci mancherà sempre.