Gruppo PD: "Condividiamo appieno le riflessioni del Presidente Mattarella. E alla nostra autonomia speciale è chiesto un supplemento di serietà"

Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico trentino condivide appieno le riflessioni del Presidente Mattarella e aderisce convintamente all’appello che egli ha voluto rivolgere all’intero Paese.
Giorgio Tonini, 6 marzo 2020

In particolare, il presidente ha indirizzato alla politica l’invito ad esprimere, in un momento tanto impegnativo per la nostra comunità nazionale, capacità di coinvolgimento, condivisione, concordia e unità d’intenti per sconfiggere il virus. È a questi principi che abbiamo ispirato e continueremo ad ispirare la nostra azione di opposizione in Consiglio provinciale.

Anche se la Giunta ha legittimamente preferito non coinvolgere le opposizioni e neppure informarle preventivamente sulle decisioni che ha via via assunto per fronteggiare la minaccia del contagio, noi abbiamo ispirato e continueremo ad ispirare la nostra azione al più elevato senso di responsabilità politica e istituzionale.
È questo il tempo del dialogo costruttivo e propositivo, non della polemica astiosa e strumentale. È anche il tempo, come ha ricordato il presidente Mattarella, della leale collaborazione tra le istituzioni, a cominciare dal necessario coordinamento tra il Governo nazionale e le Regioni. Mattarella ha anche richiamato tutte le istituzioni ad evitare iniziative particolari che si discostino dalle decisioni prese nelle sedi di coordinamento. Ci auguriamo che questo intento sia condiviso dalla Giunta provinciale.

Anche alle istituzioni della nostra autonomia speciale è chiesto un supplemento di serietà e di rigore.