Approvata all’unanimità la mozione Olivi per esentare dal pagamento della tassa di soggiorno le persone con disabilità

E’ stata approvata oggi in Consiglio provinciale, all’unanimità, la mozione del consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi con la quale si impegna la Giunta provinciale ad introdurre l’esenzione dal pagamento della tassa di soggiorno per le persone con disabilità.
Alessandro Olivi, 5 marzo 2020

La mozione va nella direzione di dare un segnale di attenzione al mondo della disabilità, rispetto al quale il Trentino è da sempre sensibile e che nel turismo ha sempre trovato un importante ambito d’applicazione, con iniziative di “Turismo Accessibile” e molti servizi e strutture in grado di offrire a persone disabili una vacanza quanto il più possibile senza ostacoli e difficoltà.

Con questo atto viene colmato un vuoto a livello provinciale” specifica il vicepresidente Olivi: "perché, così come il regolamento d'attuazione dell'imposta provinciale di soggiorno prevede l'esenzione per chi ha meno di 14 anni o per i pazienti che ricevono terapie presso strutture sanitarie, la Giunta ora è stata impegnata ad estendere lo stessa esenzione anche alle persone con disabilità e ad un loro accompagnatore. Cosa che avviene già in molti comuni italiani”.

Un impegno che non è certo un cambiamento sostanzialmente rispetto al gettito derivante dalla tassa di soggiorno, ma che rappresenta una scelta importante di attenzione alle persone con disabilità che scelgono il nostro territorio per le loro vacanze.