Recentemente Rovereto, Terragnolo e Trambileno hanno chiesto alla Giunta Fugatti di finanziare la messa in sicurezza della strada che collega la provinciale della Vallarsa con i Laghetti del Leno, interrotta da una frana, ricevendo una risposta negativa. Alla faccia dell’attenzione verso le valli e le frazioni... Ma la cosa più curiosa è che proprio qui, dove le frane sono frequenti, Fugatti vuole farci passare la Valdastico!
Trento, 25 febbraio 2020
IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE:
Si apprende dalla stampa che ha avuto esito negativo la richiesta di finanziamento della messa in sicurezza della strada che dalla provinciale della Vallarsa permette il collegamento con la zona conosciuta come i Laghetti del Leno e le frazioni di San Niccolò,Cà Bianca e Fontanelle, finanziamento richiesto dalle Amministrazioni di Rovereto, Terragnolo e Trambileno proprio per la valenza del tratto di strada non semplicemente comunale. Come noto e ricordato dalla stampa la situazione si protrae da tempo causando non solo una difficile fruizione di uno splendido angolo del Leno, quasi una spiaggia nascosta per i lagarini, ma rende l'alternativa di accesso alle frazioni citate disagevole in quanto avviene attraverso un percorso molto più lungo. Accanto alla necessità di tipo turistico vi è quindi una necessità di tipo abitativo residenziale evidente.
La necessità di un intervento di messa in sicurezza è così evidente che la stessa Comunità di Valle ha messo a disposizione un importo considerevole per contribuire alla risoluzione della situazione. Il diniego al finanziamento, affidato alla valutazione puramente tecnica, risulta pertanto sorprendente sotto il profilo della politica quotidianamente annunciata dalla Giunta. E' infatti noto come lo slogan del "prima le Valli " sia diventato ricorrente nel pensiero della maggioranza; il diniego va però nell'esatta situazione contraria perché lascia senza risposta i residenti delle frazioni della Valle del Leno, prima che i frequentatori dell'area.
L'ironia vuole che in quelle stesse valli così delicate dal punto di vista geologico, come dimostra la frana che ha interrotto questo tratto di strada, la Giunta annunci da mesi di volere far passare addirittura un'autostrada con gallerie, viadotti e caselli autostradali...
Si interroga pertanto il Presidente della Provincia per sapere:
1. quali sono i motivi che hanno portato a negare la richiesta di finanziamento per la messa in sicurezza della strada provinciale della Vallarsa;
2. se vi è l'intenzione di affrontare il tema nel prossimo assestamento di bilancio;
3. se ritenga risolvibile il problema di collegamento viario delle frazioni di San Niccolò, Cà Bianca e Fontanelle con la annunciata autostrada della Valdastico grazie al previsto casello collocato in loc. Fontanelle di Terragnolo.
cons. Alessio Manica
A norma di regolamento chiedo risposta scritta.
Trento, 20 febbraio 2020