Oggi, è stato depositato l'ordine del giorno in allegato, collegato al bilancio comunale, in queste serate in discussione nell'aula di Palazzo Thun. Ordine del giorno, prima firmataria la consigliera Elisabetta Bozzarelli, che vuole dare immediato seguito al comune sentire, al comune desiderio di un impegno costruttivo per un'Europa casa comune, futuro comune.
Trento, 17 dicembre 2018
Il gruppo comunale del Partito Democratico e Partito Socialista della città di Trento, desidera testimoniare, fin dal primo atto a disposizione della vita amministrativa comunale - quale è l'approvazione del bilancio - l'impegno a lavorare, ogni giorno ed anche con appositi eventi, per un'Europa senza muri, solidale, aperta, casa di tutti, insomma un'Europa futuro comune.
IL TESTO DELL'ODG
Oggetto Europa: la nostra casa comune, il nostro futuro
La strage dell’11 dicembre scorso ai mercatini di Natale di Strasburgo, ci consegna, ancora una volta, una ferita profonda. Un’altra strage in Europa, dettata dalla pazzia umana, che ci interroga sul nostro futuro, sulla possibile convivenza comune.
Un tragico evento che ha colpito di nuovo non solo il cuore dell’Europa, nella città delle sue istituzioni, ma anche ciascuno. Il nostro concittadino Antonio Megalizzi ha perso la vita, mentre era in quel luogo per raccontare, attraverso il network europeo delle radio universitarie “Europhonica”, un’Europa comune, un’Europa di tutti.
Era un giovane entusiasta e appassionato, che si dichiarava innamorato di un’idea: l’Europa.Combatteva la battaglia in cui tanti suoi coetanei non riescono a credere: l’Europa sì, ma soprattutto il futuro.
Le scelte, l’impegno individuale, che Antonio condivideva con amici, nello studio universitario, nel lavoro, possono oggi continuare a vivere ed a crescere: solo così il folle gesto che ha messo la parola fine alla sua vita umana, non potrà mai cancellare il suo impegno, che invece deve e può continuare attraverso il contributo di tanti.
Tutto ciò premesso il Consiglio impegna Sindaco e Giunta:
Elisabetta Bozzarelli