Continua la campagna civile

Trento, 19-20 marzo 2010
E' iniziata bene la campagna civile "Perchè acquistare rifiuti?".

Nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 marzo già circa cinquecento cittadini-consumatori hanno firmato e consegnato alle casse dei loro supermercati o spedito per posta la letterina con cui chiedono alla direzione del supermercato di aderire al progetto del Comune di Trento volto a ridurre gli imballaggi dei prodotti in vendita. In allegato il testo della lettera.
I promotori dell'iniziativa sono i circoli del Partito Democratico di Trento ed hanno presidiato, per ora, i supermercati Eurospar di viale Verona, Poli di Gardolo e Martignano ed Eurospin di Centochiavi, che sono tra quelli che non hanno finora aderito al protocollo di intesa con l'Amministrazione comunale. Particolarmente sensibili ed attivi si sono dimostrati i clienti del supermercato Eurospar di viale Verona. Centinaia di lettere firmate, consegnate alle casse, hanno spinto il direttore di filiale ed il funzionario della direzione generale, giunto da Padova, a considerare attentamente le azioni pratiche proposte dal Comune, facendo notare che alcune di esse sono già in essere (come i vuoti a rendere e la cessione di alimenti prossimi alla scadenza ad associazioni benefiche), e giudicando possibili anche le altre azioni obbligatorie previste nel protocollo d'intesa. Nei prossimi fine settimana la campagna di cittadinanza attiva promossa dal PD del Trentino proseguirà raggiungendo anche altri supermercati e si diffonderà sul territorio comunale, con l'obiettivo di convincere i supermercati che non hanno ancora aderito al progetto "Spesa leggera" a farlo, riducendo gli imballaggi.
La campagna civile "Perchè acquistare rifiuti?" proseguirà venerdì 26 e 27 marzo, così come poi i venerdì ed i sabati successivi.

Scarica la lettera per il supermercato!