13 marzo ELECTION DAY - Chi può votare, dove si vota, come si vota

"Il 13 di marzo i circoli del Partito Democratico presenti nel Comune di Trento, sugli altipiani di Folgaria e Lavarone ed a Civezzano eleggeranno i loro segretari e i loro coordinamenti.
A questo importante appuntamento sono invitati a partecipare non solo gli iscritti ma tutti gli elettori che hanno partecipato alle primarie del giugno 2008 e dell'ottobre 2009."
LA CIRCOLARE CON LE ULTIME ISTRUZIONI PER IL VOTO (12/03)
L'elenco dei seggi a Trento e in provincia
La lista del candidato a coordinatore cittadino

"Vogliamo infatti che il Partito Democratico resti un partito aperto ai cittadini che hanno scelto di sostenerlo e che ne condividono gli ideali. La prospettiva di un partito aperto e partecipato non è affatto facile da costruire e siamo perfettamente consapevoli dei limiti della nostra azione politica, anche sul territorio provinciale, in termini di partecipazione e coinvolgimento nelle concrete scelte amministrative.  Per questo siamo impegnati a costruire una nuova struttura di partito fatta di circoli radicati nelle realtà locali e di commissioni tematiche aperte ai contributi di tutti i cittadini. Si tratta in gran parte di un lavoro da realizzare, di cui siamo appena agli inizi, che sarà reso possibile solo se troverà il sostegno, anche critico, dei nostri elettori.

In un momento non facile della politica italiana, continuiamo a credere che il Partito Democratico possa essere lo strumento fondamentale per il rinnovamento della vita civile e per la costruzione di una reale alternativa di governo. A quanti condividono le nostre speranze proponiamo in questa occasione di iscriversi al Partito Democratico per diventare protagonisti di questo cambiamento.

A tutti chiediamo di partecipare a questo momento di discussione e di rinnovo degli organi dirigenti dei circoli, comunicandoci le loro aspettative e le loro indicazioni sui problemi delle nostre comunità."

Michele Nicoletti

ISTRUZIONI PER IL VOTO

Il 13 marzo 2010 il Partito Democratico del Trentino ha organizzato una grande giornata dedicata alla costituzione ufficiale degli ultimi circoli territoriali della provincia ancora retti da un coordinatore provvisorio: l’ “election day” coinvolgerà i 12 circoli circoscrizionali della città di Trento, quello di Civezzano e quello degli Altipiani di Folgaria-Lavarone-Luserna.

Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, si terranno contemporaneamente le 14 assemblee di costituzione che eleggeranno, in ogni circolo, il Segretario e il Direttivo. Nel caso dei 12 circoli di Trento è prevista in aggiunta anche l’elezione del Coordinatore Cittadino e del Direttivo Cittadino, i due organi del Coordinamento Cittadino.

Le assemblee, aperte a chiunque voglia parteciparvi, saranno presiedute da un componente dell’Assemblea Provinciale residente nell’ambito di competenza del circolo.

Hanno diritto di voto i cittadini che hanno partecipato alle Primarie dell’8 giugno 2008 e/o alle Primarie del 25 ottobre 2009, i tesserati del Pd del Trentino e i cittadini che, fino a 15 minuti dopo l’ora prevista per l’inizio dell’Assemblea, si iscrivono all’Albo Provinciale degli elettori  versando almeno 1 euro.

Per poter essere eletti a Segretario e a Componente del Direttivo del circolo, a Coordinatore Cittadino e membro del Direttivo Cittadino è invece necessario essere tesserati. Le candidature a Segretario presentate al pubblico presente alla stessa dal Presidente dell’Assemblea all’inizio dei lavori. Le candidature a membro del Direttivo del circolo, invece, possono essere presentate direttamente nel corso dell’Assemblea. Per il Direttivo gli elettori hanno diritto ad esprimere una o due preferenze: in questo caso è necessario indicare una preferenza per genere.

Il Coordinamento Cittadino risulterà composto dai 12 neoletti segretari dei circoli circoscrizionali, dal Coordinatore Cittadino e da 12 membri provenienti dalle liste collegate a ciascun candidato coordinatore, in proporzione alla percentuali di voto ottenute dai candidati coordinatori.  Sulla scheda relativa all’elezione del coordinatore cittadino è possibile esprimere una o due preferenze tra i nomi della lista che appoggia il candidato prescelto, sempre una preferenza per genere.