I gravi fatti a cui stiamo assistendo in questi giorni e in queste ore richiedono una presa di posizione consapevole ed una mobilitazione attiva e diffusa.
E’ in atto un grave attacco alle Istituzioni e in particolare alla persona del Presidente della Repubblica, e dunque alla Costituzione, allo Stato e alla stessa unità nazionale.
Trento, 29 maggio 2018
Con grande irresponsabilità sono state pronunciate, da parte di esponenti politici di partiti nazionali - anche a livello locale, parole che minano la fiducia dei cittadini verso le nostre Istituzioni e verso la più alta carica del nostro Paese, alimentando odio e divisione anche all’interno delle nostre comunità.
La campagna elettorale per qualcuno non è mai finita. L’azione politica volta alla continua ricerca del consenso e del proprio tornaconto elettorale di alcune forze politiche va a discapito di tutti gli italiani e le italiane. Rifiutiamo con forza l’idea che si possa trascinare il Presidente della Repubblica in questa disputa, che tace gli obiettivi reali della propria azione politica e addossa sulle Istituzioni la responsabilità del proprio fallimento.
Noi non ci stiamo, e per questo il Partito Democratico del Trentino, assieme ad Associazione Rosa Bianca, ANPI, ARCI, CGIL del Trentino, CISL del Trentino, UIL del Trentino, Associazione Demo, Associazione Domani, Giovani Democratici, Verdi del Trentino, Socialisti del Trentino, Unione per il Trentino – UPT, Partito Autonomista Trentino Tirolese – PATT, convintamente aderisce alla manifestazione che avrà luogo domani 30/05/2018 alle ore 18 davanti al Commissariato del Governo corso tre Novembre a Trento.
Le Istituzioni sono un bene comune, un patrimonio di tutti e tutte. Tutelarle è un dovere che spetta ad ognuno di noi. Per questo rivolgiamo a tutti e tutte l’invito ad unirsi alla manifestazione di domani.