Col Presidente Bruno Dorigatti ho sempre tenuto un rapporto corretto, franco, in qualche occasione anche con idee discordanti, ma sempre basato su un presupposto di rispetto e stima reciproci.
Italo Gilmozzi, 23 novembre 2017
Da qui il mio profondo rammarico, la profonda condanna, senza se e senza ma, per la lettera, di fatto anonima, di tre, a dire loro, iscritti al Partito Democratico del Trentino, che non hanno ritenuto di confrontarsi con il Presidente Dorigatti sulla base delle idee, ma hanno utilizzato l’arma del discredito personale. Cosa ancor più grave il fatto che si è gettato discredito su una figura istituzionale della nostra Autonomia.
Preciso che questo modo di fare è al di fuori della mia concezione di confronto politico, come mi auguro lo sia per tutti gli iscritti al Partito Democratico.
Colgo l’occasione per ribadire che proprio grazie alla disponibilità di tutti a confrontarsi sulle idee, il Partito Democratico del Trentino sta portando avanti un percorso di condivisione tra le diverse sensibilità che sta dando risultati positivi.
Concludo rinnovando la mia stima ed amicizia a Bruno, augurandomi di continuare con lui un cammino insieme, al servizio del Partito Democratico, ma soprattutto della comunità trentina.