COMUNICATO STAMPA - La Commissione AGRICOLTURA del PD Trentino ha incontrato l’on. Terrosi, relatrice della proposta di legge sull'agricoltura biologica

Ieri, venerdì 21 luglio 2017, su invito della commissione “Agricoltura e sviluppo sostenibile” del PD è stata a Trento l’on. Alessandra Terrosi, agronoma, deputata del PD e relatrice della proposta di legge sull’agricoltura biologica, attualmente in discussione in Parlamento.
Trento, 22 luglio 2017

All’incontro, coordinato dalla presidente della commissione Chiara March, hanno partecipato i referenti dei biodistretti del Trentino (da quelli più consolidati come quello della Val di Gresta a quelli di più recente costituzione come quello del Vanoi), agricoltori locali nonché rappresentanti di importanti aziende, enti e associazioni trentine, oltre ad esponenti del PD locale e nazionale (la consigliera provinciale Donata Borgonovo Re, il consigliere comunale Michele Brugnara e l'on. Michele Nicoletti).

È stata un’occasione per presentare i contenuti della proposta di legge e discuterli insieme a chi opera nel modo del biologico in Trentino. Un dialogo proficuo ha consentito di mettere a confronto le realtà della nostra Provincia con quanto sta avvenendo in Italia, facendo emergere interessanti proposte che il PD potrà approfondire nei prossimi mesi sia a Trento che a Roma.

La proposta di legge vuole definire il contesto giuridico necessario a supportare la crescente sensibilità di aziende, Istituzioni e consumatori nei confronti dei prodotti biologici e dei frutti del lavoro di chi, oltre alla sostenibilità economica, sente la responsabilità di puntare alla sostenibilità ambientale e sociale della propria attività, a vantaggio del territorio e di chi lo abita.

Il PD trentino continuerà ad approfondire i temi dell’agricoltura e le molteplici interazioni tra agricoltura, turismo, cultura e politiche sociali. Continuerà a farlo in stretto dialogo con associazioni di categoria, aziende, associazioni e cittadini interessati, tramite l’attività della commissione, incontri pubblici e quanto si riterrà opportuno al fine di trovare le migliori soluzioni su temi così importanti per il futuro del nostro Trentino.

Grazie per l’attenzione,

Pierfrancesco Rensi