Ieri, venerdì 21 luglio 2017, su invito della commissione “Agricoltura e sviluppo sostenibile” del PD è stata a Trento l’on. Alessandra Terrosi, agronoma, deputata del PD e relatrice della proposta di legge sull’agricoltura biologica, attualmente in discussione in Parlamento.
Trento, 22 luglio 2017
All’incontro, coordinato dalla presidente della commissione Chiara March, hanno partecipato i referenti dei biodistretti del Trentino (da quelli più consolidati come quello della Val di Gresta a quelli di più recente costituzione come quello del Vanoi), agricoltori locali nonché rappresentanti di importanti aziende, enti e associazioni trentine, oltre ad esponenti del PD locale e nazionale (la consigliera provinciale Donata Borgonovo Re, il consigliere comunale Michele Brugnara e l'on. Michele Nicoletti).
È stata un’occasione per presentare i contenuti della proposta di legge e discuterli insieme a chi opera nel modo del biologico in Trentino. Un dialogo proficuo ha consentito di mettere a confronto le realtà della nostra Provincia con quanto sta avvenendo in Italia, facendo emergere interessanti proposte che il PD potrà approfondire nei prossimi mesi sia a Trento che a Roma.
La proposta di legge vuole definire il contesto giuridico necessario a supportare la crescente sensibilità di aziende, Istituzioni e consumatori nei confronti dei prodotti biologici e dei frutti del lavoro di chi, oltre alla sostenibilità economica, sente la responsabilità di puntare alla sostenibilità ambientale e sociale della propria attività, a vantaggio del territorio e di chi lo abita.
Il PD trentino continuerà ad approfondire i temi dell’agricoltura e le molteplici interazioni tra agricoltura, turismo, cultura e politiche sociali. Continuerà a farlo in stretto dialogo con associazioni di categoria, aziende, associazioni e cittadini interessati, tramite l’attività della commissione, incontri pubblici e quanto si riterrà opportuno al fine di trovare le migliori soluzioni su temi così importanti per il futuro del nostro Trentino.
Grazie per l’attenzione,
Pierfrancesco Rensi
segreteria del Partito Democratico del Trentino