COMUNICATO STAMPA Gruppo consiliare PD

Per il Partito Democratico risulta strategico investire competenze e risorse in un settore, quale quello della non autosufficienza legata all'età anziana, che sempre di più vedrà coinvolte le famiglie e tutta la comunità trentina anche in ragione del progressivo invecchiamento della popolazione.
Trento, 8 febbraio 2017

Il Gruppo provinciale del Partito Democratico del Trentino ha preso favorevolmente atto delle modifiche già recepite dall'Assessore e ha quindi condiviso l'impostazione generale della proposta di riforma del welfare anziani presentata dall'Assessore Zeni, che mette al centro il potenziamento dei servizi complementari alla residenzialità in casa di riposo e il coinvolgimento del terzo settore nelle politiche di integrazione socio-sanitaria.
Nella proposta, rispetto all'impostazione iniziale del tavolo tecnico, sono state recepite le osservazioni che il PD aveva evidenziato in merito in particolare al ruolo delle Comunità di valle, al coinvolgimento dei territori nelle strutture di Rsa, alla garanzia di coinvolgimento del terzo settore, al ruolo della medicina generale e all'analisi dei fabbisogni.
L'assessore Zeni ha confermato la piena disponibilità ad un approfondimento puntuale e ad un confronto aperto su ulteriori suggerimenti e miglioramenti, e sulla successiva fase tecnica di attuazione.