Comunicato stampa della Coalizione del Centrosinistra Autonomista

L'esito del referendum del 4 dicembre scorso ha portato alle dimissioni del Presidente del Consiglio dei Ministri e all’apertura di una crisi di Governo dai contorni fortemente incerti e problematici. Conscio della gravità del momento che sta vivendo l’Italia, responsabilmente il Presidente Mattarella - al quale va tutta la nostra stima ed il nostro sostegno - ha affidato l’incarico all’on. Gentiloni di formare il nuovo Governo.
Trento, 12 dicembre 2016

Tutto questo non può e non deve incidere sullo svolgimento del programma e sull'efficacia dell'attività della Giunta provinciale, impegnata ad aprire il Trentino a nuove sfide e a nuove opportunità, al fine di renderlo più competitivo sullo scenario nazionale ed internazionale.

Una ragione in più per ribadire la validità del progetto politico-programmatico alla base della coalizione del Centrosinistra Autonomista e la necessità, oggi più di prima, di una salda unità di intenti da parte di tutte le forze che la compongono.

Le forze politiche che compongono la coalizione del Centrosinistra Autonomista, PD - PATT - UpT - UAL - PSI - Verdi - IdV, confermano quindi il pieno sostegno, leale e coerente, al Presidente della Provincia Ugo Rossi e alla sua Giunta, assicurando un impegno aggiuntivo, convinto ed operativo, nel comune sforzo di dare risposte concrete e affidabili alle aspettative del Trentino e delle sue comunità.

Il tutto all’unico scopo di far crescere la capacità rappresentativa della coalizione e di essere “laboratorio” di politica che non si fa omologare dalle logiche nazionali e che guarda al futuro del Trentino.

Le medesime forze politiche - alle quali spettano in primis l’analisi e le proposte per il rilancio della Coalizione - esprimono nel contempo la necessità di aprire una fase di confronto per promuovere una maggiore capacità del Centrosinistra Autonomista di ampliare la propria offerta politica, intercettando i cambiamenti che attraversano anche la Comunità Trentina.

Trento, 12 dicembre 2016

Italo Gilmozzi - Segretario politico PD