A conclusione dei lavori della Prima Commissione del Consiglio provinciale, che ha approvato oggi i ddl della collegata, stabilità e bilancio, si evidenzia qui sotto il contributo dato dal Gruppo del Partito Democratico del Trentino alla formazione di questi importanti atti.
Trento, 25 novembre 2016
Siamo soddisfatti del lavoro portato avanti dalla Giunta e dalla maggioranza, certi che questa finanziaria dà risposte concrete ai bisogni dei trentini e delle trentine - in particolare alle famiglie, alle imprese e ai lavoratori – e mette in campo gli strumenti e le risorse necessarie per guardare con fiducia al futuro coniugando crescita economica, sviluppo di comunità e coesione sociale.
Per la legge collegata al bilancio è stato approvato un emendamento presentato dal consigliere Civico che prevede il coinvolgimento della commissione consiliare competente nel riordino delle società provinciali che la Giunta provinciale è autorizzata dovrà promuovere.
L’emendamento sul riordino dei biotopi provinciali (presentato dalla cons.ra Borgonovo Re) è stato ritirato a fronte della disponibilità della Giunta ad approfondire e a condividere una nuova formulazione.
E’ stato approvato un emendamento presentato dal consigliere Civico (elaborato con il cons. Tonina e sottoscritto dal Pres. Rossi) che proroga l’esenzione dell’IMIS per le cooperative sociali fino al 2019.
A fronte del ritiro dell’emendamento presentato dalla cons.ra Borgonovo in merito alle modalità di nomina dei direttori dell’APSS, la Giunta ha dato la propria disponibilità ad inserire in norma elementi di incremento del grado di terzietà della Commissione.
Sono stati approvati gli emendamenti presentati dalla cons.ra Plotegher e dalla cons.ra Borgonovo re in merito al coinvolgimento del Consiglio provinciale nella definizione della disciplina della condizionalità e al riferimento al contenuto del Patto di Servizio sottoscritto tra percettore del beneficio ed Agenzia del lavoro in caso di interruzione/decadenza dell'ammortizzatore in caso di mancato rispetto dell'impegno di ricerca attiva del lavoro.
Sulla base di un emendamento presentato dal cons. Civico, la Giunta ha dato la propria disponibilità ad esplicitare nell’ambito dell’assegno unico la graduale conversione dei benefici economici da monetari a buoni di servizio.
Con un emendamento della cons.ra Borgonovo Re si prevede il coinvolgimento del Consiglio delle Autonomie locali nella definizione dei requisiti di accesso al contributo per la riduzione degli oneri per le tariffe dell’asilo nido per le famiglie che ne usufruiscono e le procedure per la sua erogazione nonché i criteri di determinazione della tariffa provinciale.
Dopo ampia discussione è stato approvato con il concorso delle minoranze l’emendamento della consigliera Borgonovo Re finalizzato alla costituzione di un Tavolo (composto da Accademia della Montagna, Step, Sat, Demarchi, Mach, Musei usi e costumi ed altri) al fine di elaborare, entro il 31 dicembre 2017, una proposta di riorganizzazione delle funzioni, delle attività ed eventualmente delle strutture attualmente preposte alla valorizzazione della cultura della montagna.