#TRENTO - Quartieri, parte il tour di Andreatta Oggi la prima tappa a Villazzano

L’obiettivo è duplice: «Voglio ascoltare il bello che c’è nei territori. Ma mi aspetto anche di sentire critiche, proposte e suggerimenti». Alessandro Andreatta è pronto per iniziare il «viaggio»: dopo essersi confrontato con i presidenti delle circoscrizioni e aver concordato con loro qualche dettaglio, il sindaco del capoluogo comincerà oggi l’annunciato «tour» nei dodici quartieri cittadini, maturato anche sull’onda dell’inchiesta sociale del Corriere del Trentino .
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 17 novembre 2016

Il viaggio, dunque, prenderà il via oggi. E lo farà dalla collina est: la prima tappa è infatti la circoscrizione di Villazzano. «Non si tratta di una scelta dovuta a qualche motivo particolare — ci tiene a precisare Andreatta —. Ho discusso dell’iniziativa con i presidenti e alcuni si sono proposti per un appuntamento in tempi più ravvicinati. Con Villazzano l’organizzazione è stata veloce e per questo ringrazio la presidente Luigina Bazzanella».

Sarà proprio Bazzanella ad accogliere il sindaco questa mattina nel sobborgo collinare del capoluogo e ad accompagnarlo per tutta la giornata. Il primo cittadino arriverà in circoscrizione alle 8.30, per un primo saluto ai dipendenti dell’ente decentrato. Poi Andreatta si sposterà nelle realtà scolastiche del quartiere, dove trascorrerà l’intera mattinata accompagnato dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Trento 1 Nicola Cetrano: alle 9 visiterà la scuola elementare, alle 10 la scuola media, alle 11 la scuola materna di Gabbiolo-Villazzano (insieme al presidente della Società asilo infantile Villazzano Stefano Plotegheri). Nei vari incontri Andreatta si concentrerà in particolare sui progetti avviati per migliorare il territorio e promuovere l’integrazione e l’avvicinamento tra scuola e sobborgo.

Dopo la pausa per il pranzo, il viaggio riprenderà dal nuovo teatro di Villazzano, che Andreatta visiterà con la presidente della filodrammatica Maria Corradini e la presidente della commissione cultura del sobborgo Ida Cattani. «Lo vedrò per la prima volta» ammette Andreatta. Proprio in questi giorni, tra l’altro, a Palazzo Thun si sta analizzando la delibera relativa alla gestione della nuova struttura della collina est.

Alle 15.30, quindi, doppio impegno con gli anziani: prima con quelli della Rsa Villa Belfonte («Che sono in una situazione di maggiore difficoltà» osserva) e poi, alle 16.30, con gli iscritti al circolo anziani e pensionati «La barchessa», più attivi. La fitta scaletta della giornata porterà il sindaco anche dai ragazzi dell’associazione Baobab (appuntamento alle 17.15, al nuovo oratorio di Villazzano, insieme alla presidente della commissione giovani Lucia Ranzi), mentre alle 18, al centro Valnigra, il confronto sarà con i rappresentanti delle associazioni culturali e sportive del territorio (31 in totale), con i quali Andreatta trascorrerà anche la cena. L’atto finale della giornata sarà l’incontro con i consiglieri circoscrizionali, previsto alle 21 a Villa Mersi.

«La mia intenzione, in questo viaggio nelle circoscrizioni — sottolinea Andreatta — è di ascoltare il territorio». In tutte le sue sfaccettature: «Voglio sentirmi raccontare le cose positive che ci sono e che non necessariamente dipendono dal Comune, per rilanciarle e valorizzarle. Ma voglio sentire anche suggerimenti, critiche, proposte». Con uno schema di agenda che si ripeterà praticamente in tutti i quartieri: «La mattina sarà dedicata alle scuole. Nel pomeriggio invece vorrei incontrare le associazioni, riservando del tempo ad almeno una realtà legata a difficoltà. Per chiudere con il consiglio».