Olivieri: «Dati ottimi. Vallagarina, tribunale necessario per il distretto di Appello». Processi che durano in media 543 giorni, contro i 1.007 del dato italiano. Un tasso di «scopertura» del personale amministrativo pari al 30 per cento, rispetto al 19,8% nazionale, che per i magistrati scende a 14,3, comunque superiore alla media del Paese (9,8%). Sono i numeri della giurisdizione civile a Trento secondo la panoramica, tribunale per tribunale, diffusa dal Sole 24 Ore per la giurisdizione civile.
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 19 luglio 2016
Per Rovereto i valori sono migliori: 343 giorni di durata dei processi, 24,2% e 11,1% rispettivamente le quote di scopertura per amministrativi e togati. «Il dato è ottimo, ma con la delega alla Provincia per il supporto amministrativo alla giustizia si può ancora migliorare» dice Luigi Olivieri, avvocato e esponente del Pd, che si era battuto per il mantenimento delle sedi distaccate del tribunale di Trento. Su Rovereto, il più piccolo a livello regionale e periodicamente additato da Roma quale oggetto dei tagli, precisa: «La sua sopravvivenza è fondamentale per mantenere il distretto regionale, su tre sedi, della Corte d’appello».
I presidi della giustizia nel Trentino Alto Adige fanno bella figura nel quadro tracciato a livello nazionale. Processi lenti, personale amministrativo ridotto, arretrato in calo ma consistente: questo il datoin media per i 140 tribunali italiani. Trento, Rovereto, assieme con Bolzano hanno una situazione tra l meno sofferte. Nel capoluogo altoatesino sono 635 i giorni di durata dei procedimenti. Il tasso di mancata copertura degli organici amministrativi è del 48,8 per cento. Quella dei magistrati è del 33,3%. Per fare un raffronto, ci sono realtà anche nel nord che superano i mille giorni di durata. A Parma sono 1.209, a Piacenza 1.105. A Milano sono 609, a Roma 748. La causa civile è quasi «eterna» a Matera, il tribunale dove i processi della giurisdizione durano di più: 1.891 giorni, oltre cinque anni. Va male anche a Vibo Valentia (1.869 giorni), Foggia (1.860), Lamezia Terme (1.804). La rilevazione esclude fallimenti, esecuzioni e le cause non contenziose, come separazioni consensuali e l’area della volontaria giurisdizione che comprende gli atti per le persone dichiarate incapaci).
Secondo Olivieri la fotografia relativa al quadro locale è positiva. «Tuttavia ho un rammarico. Se la delega per la funzione amministrativa della giustizia (per la quale è stata da poco licenziata la norma di attuazione, ndr) fosse arrivata prima, avremmo potuto salvare le quattro sedi distaccate di Trento, ovvero Tione, Cles, Cavalese e Borgo Valsugana, le quattro valli».
Rovereto, per l’avvocato, non va messo in discussione. «Il tribunale vallagarino è fondamentale. Altrimenti si metterebbe in discussione il distretto di corte d’appello regionale che per legge necessita di tre tribunali per sopravvivere. Quindi, la sopravvivenza di Rovereto è fondamentale per la giustizia del Trentino Alto Adige».