Il disegno di legge in materia di agricoltura sociale voluto dal consigliere provinciale del PD Alessio Manica è stato approvato oggi dal Consiglio provinciale (con 22 sì e 8 astensioni).
Trento, 14 luglio 2016
Il testo introduce una serie di norme volte a regolamentare e potenziare il reinserimento lavorativo e il recupero di persone con svantaggi nell'attività agricola, attraverso percorsi abilitativi e riabilitativi, assistenziali e formativi.
Le norme, rivolte anche al recupero di minori e adulti in collaborazione con l'autorità giudiziaria e gli enti locali, si estende anche ai servizi socio-educativi per la prima infanzia.
La legge prevede inoltre la creazione di un elenco delle fattorie sociali, la definizione del "maso" didattico e la definizione di un logo.
Il consigliere Alessio Manica, ha ricordato in aula come questo disegno di legge sia nato “perché su questo tema siamo stati chiamati ad accompagnare un movimento già in atto nella comunità; si tratta di dare cornice a qualcosa di già esistente, affinché queste sensibilità, già presenti nella società trentina, possano avere garanzie e tutele legislative.”
La legge approvata oggi si integra ed amplia un percorso legislativo apertosi in questa legislatura con la legge provinciale n. 1 del 2015 (presentata dal consigliere Lozzer), e si armonizza e allinea alla recente legge nazionale n. 141 del 2015.