L’appuntamento era già in agenda da tempo. Fissato prima che il consiglio comunale diventasse teatro dell’ennesima occasione di scontro all’interno della coalizione di centrosinistra autonomista, con la bocciatura della delibera sul personale (firmata dal sindaco Alessandro Andreatta) per mano di quattro franchi tiratori.
"Corriere del Trentino", 19 giugno 2016
Ma visti gli ultimi sviluppi, ieri mattina a Palazzo Thun i consiglieri del Partito democratico non hanno potuto fare a meno di riflettere sulla situazione attuale del consiglio (e della città), provando anche a indicare qualche prospettiva per il governo futuro del capoluogo.
A confrontarsi con i consiglieri, in una riunione durata tutta la mattina, sono stati anche i tre assessori dem: Italo Gilmozzi (che del Pd è anche segretario provinciale), Mariachiara Franzoia e Andrea Robol.
Un dialogo sereno e franco, che ha messo sul piatto anche l’attuale assetto del gruppo e le posizioni assunte all’interno dell’aula. In questo senso, una parte della riunione è stata dedicata alla valutazione dei vertici della formazione: qualcuno ha ipotizzato un cambio dell’attuale capogruppo Paolo Serra. Se ne riparlerà nel prossimo incontro.