Pd, oggi l'elezione del segretario Nicoletti

Questa sera alle 20.15 si riuniranno per la prima volta i 64 membri dell'assemblea provinciale del Pd eletti con le primarie del 25 ottobre.
"L'Adige", 6 novembre 2009
Leggi l'articolo in pdf!

inviato da mike il 07 November 2009 18:21
Mi congratulo con Nicoletti e gli auguro buon lavoro. La prossima settimana in commisssione regionale dovrebbe venire discussa la proposta di modifica della legge regionale che stabiliva in 3 mandati consecutivi il limite per sindaci e assessori comunali. Pare che la SVP ed il PD vogliano riformarla elevando il limite a 6 mandati ( 30 anni) per gli assessorie mantenendo invece i 3 mandati per i sindaci. A mio parere è assurdo che proprio il PD che ha fatto del principio dell'alternanza un punto fondante sia disposto ad accettare tali veti. In paratica nei comuni del trentino per la maggiorparte di ridotte dimensioni la giunta comunale verrebbe di fatto ingessata per 30 anni con il sindaco che dopo aver ricoperto tale ruolo per 15 anni si appresta a farne altri 15 da vicesindaco. E' questo il ricambio? E una presa in giro in quanto la norma, viene modificata senza essere mai stata applicata. Piuttosto di approvare tale vergognosa proposta di modifica è meglio lasciare la norma com'è ovvero che sindaco e giunta non possono ricoprire l'incarico per più di tre mandati consecutivi. In pratica devono lasciare il campo per 5 anni ad altre persone e poi potranno ricoprire nuovamente la carica di sindaco o assessore. In tal modo viene favorito il ricambio della classe dirigente ed al tempo stesso garantito al cittadino- elettore il diritto a svolgere interamente il proprio diritto vi voto sia attivo che passivo.
il tuo nick name*
la tua email (non verrà pubblicata)*