#RavinaRomagnano - Civica e Pd fanno pace, staffetta per la presidenza

L’accordo fra la lista “Insieme per Ravina Romagnano” e il gruppo Pd, anticipato da questo giornale la scorsa settimana, è andato a buon fine ed a quattro mesi dall’elezione della presidente Mariacamilla Giuliani, il consiglio circoscrizionale di Ravina Romagnano ora può contare sul vicepresidente e sull’ufficio di presidenza. Il Pd ha ottenuto quanto richiesto: la staffetta, per il risultato ottenuto alle elezioni: 4 consiglieri a testa di Civica e Pd.

Ed in extremis la presidente ha convinto anche chi del suo schieramento non era d’accordo e pur con delle puntualizzazioni ha accettato quanto proposto dal Pd. Nella seduta di lunedì sera al centro civico di Romagnano dopo l’ annuncio dell’accordo, la capogruppo del Pd Renata Forti ha fatto il nome del candidato Fabio Lazzeri mentre Claudio Buffa (Lega Nord) ha proposto la propria candidatura. Fabio Lazzeri (che con gennaio del 2018 diventerà il presidente) è risultato vicepresidente con 8 voti (Insieme e Pd) contro i 2 ottenuti da Claudio Buffa (Lega Nord e M5S).

Giuliani-Lazzeri tornano a lavorare insieme come già nella trascorsa legislatura nei ruoli di vicepresidente e presiedente della commissione cultura. Entrambi hanno manifestato la loro soddisfazione convinti di poter impegnarsi con profitto. Alessandro Mosna di “Insieme” per la maggioranza e Claudio Buffa in rappresentanza della minoranza sono stati eletti nell’ufficio di presidenza. Ora manca la composizione delle commissioni. Sono seguite delle nomine di competenza. Quale rappresentante del territorio nel consiglio dell’Istituto Comprensivo Trento 3 è stata nominata la conigliera Renata Forti.

Nominati anche i rappresentanti del Comune in seno al comitato di gestione delle scuole dell’infanzia; per il “Girotondo” di Ravina sono: Silvia Maria Di Bernardo (maggioranza) e Gianni Festini Brosa (minoranza); per “Gli gnomi nel bosco” di Romagnano sono: Elisa Iori (maggioranza) e Martina Loss (minoranza). La presidente Giuliani ha annunciato che la celebrazione del 15° anniversario del gemellaggio fra la Circoscrizione e il comune di Herrsching è fissata sabato 7 novembre. Essendo coinvolto territorialmente, con voto unanime il consiglio circoscrizionale di Ravina Romagnano ha espresso parere sfavorevole all’operazione immobiliare di permuta dei terreni comunali per la regolarizzazione del sedime della stazione di arrivo della seggiovia triposto “Vason-Palon” e del Bar al Sole.


il tuo nick name*
la tua email (non verrà pubblicata)*