Comunicato stampa Pd del Trentino in merito alla richiesta del Presidente Durnwaldner di rivedere la legge elettorale regionale sul limite ai mandati elettorali di sindaci e assessori comunali

Trento, 12 ottobre 2009
L'agenda politica regionale sta affrontando il tema del limite di mandati  per sindaci e assessori. Per il partito democratico del TAA fa parte del concetto stesso di democrazia il  rinnovamento della classe dirigente.

Per quanto illuminato possa essere un politico o un amministratore, dopo tanti anni di esercizio del potere si creano rendite di posizione che soffocano la possibilità che si liberino nuove idee e nuove energie.

Per questo il principio del limite di tre mandati per la carica di sindaco e assessore già previsto dalla legge in vigore non può essere cambiato ora.

Oggi il presidente Durnwalder, minaccia addirittura di togliere le deleghe (?) all'assessore Cogo se il Partito

Democratico non seguirà l’ indicazione di togliere il limite dei tre mandati per gli assessori.

Il disegno di legge contiene la soppressione del limite, come pure la riduzione dei consiglieri comunali, in virtù di una approvazione, da parte della Giunta regionale, solo in via tecnica e non politica del testo stesso.

Il Partito democratico del TAA, ribadendo la sua ferma convinzione del principio in questione, invita il Presidente Durnwalder a discuterne con la maggioranza regionale che lo sostiene, prima di fare proclami che rischiano di provocare tensioni nei rapporti tra forze politiche alleate.

 

 

Luca Zeni – capogruppo gruppo regionale Partito Democratico

 

 

Trento, 12 ottobre 2009

LEGGI ANCHE:

Durnwalder attacca il Pd, giunta a rischio, "Corriere del Trentino", 13 ottobre 2009