Soddisfazione di gruppo consiliare PD per due importanti obiettivi raggiunti in questi giorni dall’Ass. OLIVI in materia di lavoro

In questi giorni, ha dichiarato il capogruppo Alessio Manica, l’azione di governo dell’Ass.re Alessandro Olivi ha raggiunto due importanti risultati in materia di lavoro che coronano un percorso riformatore fatto di atti concreti. Risultati che mettono in luce come il lavoro ed l'impegno paghino. In questo modo, ha proseguito Manica, la Provincia di Trento ha raggiunto un obiettivo importante in materia di Jobs act ed al contempo è riuscita a dare risposte concrete alle aspettative di molti lavoratori ex Whirlpool che vedono concretamente riaprirsi prospettive occupazionali, traumaticamente interrotte più di un anno fa dall’improvvisa e drammatica chiusura dello stabilimento di Spini di Gardolo che aveva lasciato senza lavoro 460 lavoratori.
Trento, 7 agosto 2015

Il primo concreto risultato è stato quello che darà vita ad un Fondo Territoriale Intercategoriale di Solidarietà per il sostegno al reddito e la riqualificazione dei lavoratori delle piccole e medie imprese. Accordo raggiunto dopo un intenso anno di lavoro e di confronto della Provincia autonoma  di Trento, di cui beneficia anche  Bolzano, con i Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero dell’economia e delle finanza e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni.

Con questa norma il Governo valorizza l'impegno messo in campo in questi anni dal Trentino per la costruzione di un sistema di politiche del lavoro innovativo. Non esitiamo a definire storico il risultato sul piano politico, in quanto rende concreto l'esercizio innovatore dell'autonomia in una fase storica nella quale non è sempre facile darne prova.

E’ altrettanto vero che questo risultato costituisce la base di un nuovo patto solidaristico sulle politiche del lavoro. Un ruolo determinante è dunque ora assegnato alle parti sociali, chiamate a condividere un nuovo modello di cooperazione, virtuosa e solidaristica, tra i diversi comparti economici, rilanciando la concertazione e la capacità governare unitariamente le sfide in un periodo di crisi prolungata.

Il secondo concreto risultato raggiunto è stata la firma fra la Provincia di Trento, rappresentata dall’vicepresidente Olivi, e la Vetri Speciali, rappresentata dall’ amministratore delegato Mazzer, dell’accordo per l’installazione di questa azienda nel compendio ex Whirlpool di Spini di Gardolo. Un accordo importante che a regime, nel 2019, porterà all’occupazione di 250 lavoratori provenienti dalla ex Whirlpool che a seguito della repentina decisione della multinazionale americana, si erano trovati senza lavoro.

Il lavoro di un anno e mezzo ha permesso l’ottenimento della cassa integrazione e una serrata ricerca di partner imprenditoriali ha dato risposte concrete e solide ad una crisi industriale di cui da decenni in Trentino non si aveva riscontro.

Questa è anche la conferma di un metodo di lavoro, che ha coinvolto Provincia, Patrimonio Trentino, Comune di Trento e sindacati, e che può dare i  frutti attesi da chi ha subito la perdita del posto di lavoro, ma anche in chi vede nella concertazione un metodo di confronto e di lavoro che può portare concreti benefici con la messa a disposizione, da parte della Provincia,  delle infrastrutture pubbliche per lo sviluppo industriale, badando alla qualità del progetto imprenditoriale stesso.

In tutto ciò, ha concluso Alessio Manica, si possono vedere i risultati concreti e positivi di una azione di governo riformatrice  e riformista di cui il PD sa essere protagonista fattivo e costruttivo; interprete delle istanze di cambiamento e miglioramento della nostra autonomia e della nostra realtà economica. Questo è l’impegno e questi sono i risultati che i nostri elettori e i trentini  ci chiedono e si aspettano da un grande partito che sa essere collettore innanzitutto di idee, programmi, innovazioni.