Nessuna sorpresa ieri al primo Consiglio comunale a Lavis. Il sindaco Andrea Brugnara ha nominato l'esecutivo che reggerà l'amministrazione per i prossimi cinque anni rispettando le anticipazioni, anche se con qualche rimescolamento delle deleghe rispetto al recente passato. Il sindaco, fra le altre deleghe, ha deciso di tenere per sé anche bilancio e lavori pubblici.
D. Erler, "Trentino", 29 maggio 2015
Luca Paolazzi, 29 anni, segretario del Pd, è il nuovo vicesindaco. Avrà le deleghe ad urbanistica, sport, e partecipazione. L'assessore più giovane d'età è una ragazza: Caterina Pasolli, 22 anni, anche lei del Pd. Sarà responsabile di cultura e politiche giovanili. Nella nomina è stata favorita anche dalla legge regionale (che ha imposto l'elezione di due donne). In ferie all'estero, ieri era assente giustificata. Altra donna in giunta è Isabella Caracristi, 51 anni del Patt: le sono state assegnate attività sociali, istruzione e servizi educativi all'infanzia.
La lista civica ViviLavis, terzo polo della coalizione, ha invece espresso come assessore Ezio Dallagiacoma, 36 anni. Si occuperà di ambiente, agricoltura, attività economiche e rapporti con le frazioni. Quello di ieri è stato anche il Consiglio dei debuttanti. Fra i 18 eletti, la metà esatta era alla primissima esperienza politica. Presidente del consiglio comunale eletto all'unanimità Paolo Facheris.