P. Lochner - G. Prosser, 16 settembre 2009
Si è tenuta nella magnifica città di Cortona (Arezzo) la scuola di formazione estiva del Partito Democratico. La settimana di preparazione politica, sviluppatasi al centro congressi Sant Agostino, è stata seguita da studenti di età differente e provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Il Trentino è stato rappresentato da Paolo Lochner, membro dell’Assemblea Provinciale Trentina e Segretario del circolo PDT Paganella e da Giuseppe Prosser, Segretario del circolo PDT Avio.
Il corso è stato caratterizzato da numerose docenze, legate al tema della Democrazia in tutte le sue accezioni, che sono state tenute da autorevolissimi esponenti delle istituzioni e del mondo accademico: da Piero Grasso ad Aldo Schiavone a Philip Pettit, Daniel Innerarity, Giuliano Amato, Stefano Zamagni, Giovanni Maria Flick e molti altri.
A completamento delle lezioni di cultura politica, sono stati organizzati tre dibattiti di altissimo livello. Il primo incontro ha visto come protagonisti Anna Finocchiaro e Antonello Soro, rispettivamente capogruppo PD al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati. Il secondo ed il terzo confronto si sono tenuti con Pierluigi Bersani e Dario Franceschini, entrambi candidati alla segretaria nazionale del Partito Democratico.
“Dal nostro punto di vista ”spiegano i due segretari, “è stata un’esperienza molto valida sia per l’aspetto formativo, vista la qualità delle docenze, sia per quello che concerne l’aspetto umano, poiché abbiamo avuto modo di conoscere le varie realtà regionali, caratterizzate da profonde differenze ma accomunate dalla passione politica, intesa come servizio per la comunità. La formazione politica, a nostro avviso, è elemento imprescindibile ed è condicio sine qua non per riuscire a crescere una nuova classe dirigente preparata. Alla luce di quanto visto di positivo, non abbiamo nessun dubbio nel sostenere la necessità di una maggiore implementazione della formazione politica all’interno del Partito Democratico, anche a livello locale. In ultima analisi non nascondiamo che l’aver potuto partecipare attivamente, ad un mese dall’ elezione del Segretario nazionale, agli incontri con Pierluigi Bersani e Dario Franceschini ci ha fatto maturare la consapevolezza che, chiunque tra i due candidati verrà eletto, sarà un segretario di alto profilo, che contribuirà a rendere sempre più unito e competitivo il Partito Democratico.