Soldi dei vitalizi, c’è il comitato dei garanti

TRENTO Ancora non si può sapere a quanto ammontino le restituzioni dei vitalizi, visto che è passata la linea del silenzio dopo la morte dell’ex presidente del consiglio regionale Diego Moltrer. Ma ieri, nel corso di una seduta programmata per ratificare le fusioni di alcuni Comuni dopo i referendum, la giunta regionale ha istituito il Comitato dei garanti che si occuperà del fondo di sostegno alle famiglie e all’occupazione alimentato con i soldi restituiti alla Regione dagli ex consiglieri.
"Trentino", 20 dicembre 2014

Il comitato dovrà, con proposte e verifiche, indicare come spendere quelle risorse che - ultimo dato fornito da Moltrer - ammontavano a circa 19 milioni . Il comitato avrà come presidente l’assessora regionale Violetta Plotegher e come componenti Roberto Calzà (Caritas Trento), Stefan Plaikner (Caritas Bolzano), Antonio Pellegrino (per i sindacati di Trento), Antonio Serafini (Sindacati Bolzano), Sergio Vergari (dirigente del Servizio lavoro della Provincia), Helmuth Sinn (Servizio provinciale lavoro di Bolzano), Luciano Malfer (Agenzia provinciale per la famiglia), Stefan Walder (Agenzia provinciale famiglia di Bolzano), la presidente del consiglio regionale Chiara Avanzo e Massimo Fasanelli, consigliere regionale di minoranza.

La giunta ha anche ratificato la nascita nel 2016 dei nuovi Comuni di Dimaro Folgarida e di Pieve di Bono-Prezzo dopo l'esito dei referendum. I sindaci e i consigli comunali di Dimaro Folgarida e di Pieve di Bono-Prezzo saranno eletti in una domenica compresa tra il 1/o maggio e il 15 giugno 2016.