Ancora muro contro muro sul ddl. Nuovo calendario: da lunedì a giovedì prossimi orario prolungato. Tonina (Upt) e Kaswalder (Patt) votano con l'opposizione.
"Trentino", 23 settembre 2014
TRENTO Avanti a oltranza, ma da lunedì prossimo. Così hanno deciso presidente e capigruppo del Consiglio provinciale, dove anche ieri l’esame del ddl sull’omofobia è avanzato a rilento. Conclusi comunque gli ordini del giorno, con la bocciatura di tutti quelli presentati dalle opposizioni, ma la discussione sull’articolato ripartirà tra una settimana. Domani infatti l’aula lascerà spazio ai lavori delle commissioni, mentre mercoledì toccherà al Consiglio regionale.
Sul ddl antiomofobia il Consiglio verrà riconvocato lunedì prossimo 29 settembre dalle 10 alle 13 poi nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19 e dalle 20 alle 24. Si continuerà con questo orario fino a giovedì 2 ottobre quando verrà convocata una nuova riunione dei capigruppo per decidere come continuare. Anche ieri i vari Borga, Fugatti, Civettini, Giovanazzi, Viola, Simoni e Fasanelli si sono passati il microfono l’un l’altro, senza mai arrestare la maratona oratoria ostruzionistica, con un tratto di fondo: perché i consiglieri della maggioranza, Upt e Patt in testa, non intervengono per difendere il ddl?
Circa gli ordini del giorno delle opposizioni, avevano l’obiettivo di tutelare in varia misura il concetto tradizionale di famiglia, di includere il mondo cattolico nel dibattito su queste tematiche e di anteporre alla discussione sull’omofobia in corso altri temi ritenuti di maggior urgenza per il Trentino.
Il numero 19 di Borga è stato sostenuto anche da Tonina dell’Upt, mentre il documento 16 è stato condiviso anche da Kaswalder del Patt. Appuntamento in aula dunque a lunedì 29 settembre, con l’esame degli articoli e relativi emendamenti: il solo Borga, per illustrare i suoi 1.250, a norma di regolamento avrebbe a disposizione 250 ore. Sempre che, in questi giorni, non vengano accolte dalle opposizioni le riformulazioni di alcuni articoli proposte da Rossi e dalla maggioranza.
LEGGI ANCHE:
"Omofobia, si riparte lunedì. Rossi vuole evitare la rottura", A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 23 settembre 2014