"Impegnarsi oggi per costruire il domani": questo il titolo scelto per il ciclo di incontri che l'assessora provinciale Sara Ferrari, assieme anche ad amministratrici attualmente impegnate nello svolgimento dei propri incarichi, terrà sul territorio a partire dalla prossima settimana, per stimolare la partecipazione delle cittadine trentine all’appuntamento elettorale della primavera 2015 e per sostenere le aspiranti amministratrici.
Uffiicio Stampa PAT, 17 novembre 2014
L'iniziativa è stata presentata oggi presso la sala Rosa della Regione, assieme alla consigliera di Parità Eleonora Stenico, alla presidente della Commissione per le Pari opportunità fra uomo e donna Simonetta Fedrizzi e alle consigliere Chiara Avanzo, Manuela Bottamedi e Violetta Plotegher.
"Mettersi in gioco, anche in questo campo, è determinante - ha detto l'assessora Ferrari - così come è fondamentale accrescere le opportunità concrete per le donne all'interno del sistema politico. Già il semplice aumento delle donne presenti nelle liste dei diversi partiti seguito alla legge del 2005, che obbligava ad una percentuale non inferiore al 30%, ha portato ad una crescita delle consigliere elette dal 15,8% del 2000 al 26,3% del 2010 e parimenti ad una crescita delle sindache dal 3,9% al 13%. Ma non basta. Il cammino è ancora lungo. Dobbiamo andare a avanti, e lo faremo anche con l'aiuto delle amministratrici a tutt'oggi in carica, che nel corso di queste serate ci racconteranno com'è il loro impegno, con le sue ombre e le sue luci, e quanto esso sia necessario. Il percorso si strutturerà in 16 incontri, che toccheranno tutte le comunità di valle, sarà aperto a tutti e sarà apartitico".
La valorizzazione delle competenze, della capacità e delle esperienze femminili nella vita sociale ed economica è un fattore accertato di competitività per qualsiasi territorio. Per questo è utile e necessario che le donne siano presenti nei luoghi in cui si prendono le decisioni per la collettività.
Nella primavera del 2015 si andrà al rinnovo delle amministrazioni comunali; un'occasione nella quale sempre più donne dovrebbero assumersi responsabilità pubbliche. Per stimolare la partecipazione delle cittadine trentine all’appuntamento elettorale e per fornire loro utili informazioni l’assessora provinciale alle pari opportunità Sara Ferrari inizierà la settimana prossima una serie di appuntamenti sul territorio, uno per comunità di valle, a cui parteciperanno anche amministratrici locali attualmente impegnate per raccontare la propria esperienza.
“Siamo l’unica Regione - ricorda ancora l'assessora Ferrari - dove non vale la legge nazionale sulla doppia preferenza nelle elezioni comunali, che lo scorso anno ha portato un deciso aumento di donne nelle assemblee rappresentative, quindi dobbiamo stimolare e promuovere una sempre più massiccia disponibilità delle donne trentine a mettersi in gioco per dare un contributo necessario al governo delle propria comunità.” La consigliera di Parità, la presidente della Commissione e le altre consigliere intervenute hanno a loro volta assicurato la loro partecipazione a questa iniziativa, sottolineando l'importanza di un percorso i cui benefici non possono che andare a vantaggio di tutta la comunità. Donne e anche uomini, quindi sono chiamati a contribuire alla crescita di una democrazia "paritaria", che valorizzi i contributi e le sensibilità di ciascuna componente in seno alla società trentina.
Negli incontri saranno fornite informazioni anche sul ruolo del decisore locale, su come si conduce una campagna elettorale, su come lo sviluppo territoriale richieda la partecipazione di tutti. Ad accompagnare l’assessora in questa serie di incontri ci saranno anche sindache, assessore e consigliere attualmente in carica che cercheranno di dare uno spaccato realistico di che cosa significa rappresentare gli interessi della propria comunità nella sede decisionale e testimonieranno la necessità del pluralismo delle esperienze per potenziarne la ricchezza e l’evoluzione. L’obiettivo è ridefinire insieme il significato e il valore della politica e tracciare possibili strade per essere presenti nel proprio paese o città con reale capacità di influenza.
Gli incontri motivazionali si terranno verso le 20.30 per lo più nelle sedi delle comunità di valle a partire dalla settimana prossima fino a novembre (presto sarà resa nota l'agenda ufficiale).