Rifugiati: appello da Parigi per rivedere regole Dublino

Depositata richiesta a Assemblea Parlamentare Consiglio d'Europa (ANSA) - PARIGI, 9 SET - Presentata a Parigi una richiesta di revisione del Regolamento europeo di Dublino sui rifugiati. ''Di fronte ai numeri drammatici dei richiedenti asilo in Europa e al cattivo funzionamento del sistema attuale, denunciato piu' volte da organismi internazionali come l'Unhcr e molte Ong, e' urgente aprire una riflessione per una seria revisione del Regolamento di Dublino'', ha dichiarato Michele Nicoletti, deputato del Pd e presidente della delegazione Italiana all'Assemblea del Consiglio d'Europa (Apce), intervenendo oggi a Parigi alla riunione della Commissione migrazioni.

''Non si tratta di mettere in discussione i principi di fondo del Regolamento: al contrario, vogliamo rafforzare un sistema europeo di accoglienza basato su standard comuni di rispetto dei diritti umani. Al tempo stesso vogliamo un sistema piu' attento alle persone e ai loro bisogni e piu' capace di solidarieta' tra i diversi Paesi europei''.

A questo scopo Michele Nicoletti con altri 20 parlamentari di Paesi diversi (Italia, Francia, Spagna, Grecia, Croazia, Serbia, San Marino) e di gruppi politici diversi (PSE, PPE, ALDE - tra gli italiani PD, FI, Popolari, SEL, 5Stelle) ha depositato presso l'ufficio di Presidenza dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa la richiesta di un rapporto ad hoc sull'applicazione del Regolamento di Dublino III che possa contenere analisi fattuali dei dati e proposte ai governi per un suo miglioramento, come piu' volte richiesto dall'Assemblea di Strasburgo.