All'insegna della massima trasparenza: sul sito i soldi al partito

"L'Adige", 26 luglio 2009

All'insegna della massima trasparenza e dopo essere stati provati dalla brutta vicenda del fax sbianchettato che ha riguardato Margherita Cogo, il Partito democratico del Trentino ha deciso di pubblicare sul sito l'elenco di tutti i versamenti fatti al partito da assessori e consiglieri provinciali e da sindaco, assessori e consiglieri comunali di Trento. Le quote si riferiscono all'anno 2008, dal mese di maggio, quando sono cominciati i versamenti visto che il Pd del Trentino è ufficialmente nato solo l'8 giugno del 2008. Il totale dei versamenti al Pd trentino fatto nel 2008 dagli assessori e consiglieri provinciali è stato di 78.190 euro. Ma non tutti hanno versato allo stesso modo. Tra gli assessori della scorsa legislatura non più rieletti, ad esempio, l'ex segretario dei Ds, Remo Andreolli, ha versato solo a luglio, agosto e ottobre, per un totale di 3.825 euro, mentre Ottorino Bressanini ha versato da giugno in poi per un totale di 8.925 euro. Spicca tra gli assessori confermati Marta Dalmaso con un versamento di 22.511 euro, mentre Margherita Cogo arriva a 10.140. I nuovi assessori, Alessandro Olivi e Alberto Pacher hanno dato 2.575 e 2.000 euro dal mese di dicembre. Tra i consiglieri a versare di più sono stati Giorgio Casagranda e Beppe Zorzi, entrambi non rieletti, con 5.850 euro ciascino, seguiti da Giorgio Viganò con 5.000 euro. Roberto Pinter ha versato 1.000 euro. I versamenti dei nuovi consiglieri (solo dicembre) variano dai 1.300 euro di Mattia Civico ai 1.720 di Bruno Dorigatti. Il presidente del consiglio provinciale, Giovanni Kessler, ha versato a dicembre 3.256 euro al Pd. I versamenti nel 2008 degli eletti in consiglio comunale a Trento, invece, ammontano a 20.572 euro. L'ex sindaco Alberto Pacher ha dato 8.235 euro, il nuovo sindaco ed ex vicesindaco Alessandro Andreatta 3.920. Tra gli assessori, si va dai 210 euro di Italo Gilmozzi ai 3.600 euro di Violetta Plotegher. Tra i consiglieri hanno versato solo Michelangelo Marchesi, Maurizio Agostini, Ivana Di Camillo, Stella Passerotti.