Oggi l’assemblea dell’ Asat discuterà delle principali sfide che attendono il turismo, un settore strategico, che rappresenta oltre il 15% del PIL Trentino e diverse migliaia di posti di lavoro. Molti operatori sono preoccupati della mancanza di una linea politica chiara da parte della Giunta Provinciale e nemmeno una puntuale interrogazione in Consiglio è servita a stimolare l’indicazione di un piano strategico. Luca Zeni, "Trentino", 29 maggio 2014
È quindi importante, per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del Trentino, farsi portavoce delle istanze del territorio, e porsi al tempo stesso alcuni interrogativi. In primo luogo, la governance. La soluzione di tutti i problemi è tornare a ricostituire una società ad hoc, l’ex Trentino Marketing, scindendola da Trentino Sviluppo? Se si, solitamente prima si costruisce la strategia e poi la scatola e le fonti di finanziamento; prima si individua la malattia e la terapia, poi si somministra la medicina! In secondo luogo va ridiscusso il budget per la promozione: con le forti riduzioni in atto, la tassa di soggiorno servirebbe solo per recuperare risorse, o invece per ridistribuire e investire diversamente sui territori? Un nodo che non basta sospendere, ma deve essere sciolto.
Seguici su YouTube
Partito Democratico del Trentino