Condanna e preoccupazione per aggressione avvenuta a Piedicastello a famiglia di nomadi

COMUNICATO STAMPA del Gruppo Consiliare provinciale PD
Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino esprime condanna e preoccupazione per l’ignobile aggressione di cui è stata vittima una famiglia del campo nomadi di Piedicastello a Trento. 
In attesa di apprendere dalle forze dell'ordine elementi di maggiore chiarezza, accompagniamo questa espressione di solidarietà con un auspicio concreto.

L’inciviltà di queste azioni va combattuta con fermezza e tempestività, ma altrettanto importante è contribuire quotidianamente alla diffusione di un diverso clima tra tutti i cittadini della comunità trentina.

Per questo sollecitiamo la Giunta provinciale e gli enti locali interessati a dare decisivo impulso alla norma che il consigliere Mattia Civico e il Partito Democratico del Trentino tutto hanno portato ad approvazione nel 2009. 

 Predisponendo il superamento dei campi nomadi e ripensando la forma abitativa per la popolazione nomade, sinta e rom; individuando “aree residenziali di comunità” compatibili con una forma abitativa che riconosca il nucleo familiare come dimensione affettiva di convivenza; e richiamando tutti ad uno spirito di cittadinanza fondato sul principio di corresponsabilità, e non su di un reciproco additarsi come “gli altri”. Lavorando, dunque, nella direzione della promozione della legalità e della dignità delle persone.