Elezioni comunali 4 maggio 2014 - Comunicato Stampa del PD DEL TRENTINO

ROBOL: "Ci tengo innanzitutto a fare i complimenti e un grande in bocca al lupo ai due nuovi sindaci del centrosinistra autonomista, Romina Baroni e Michele Sartori, e a tutti coloro che sono stati eletti nei consigli comunali di Levico e Villa Lagarina.

I risultati delle elezioni di ieri ci danno due conferme".

"La prima è che la coalizione di centrosinistra autonomista rappresenta una forza di governo forte e in grado di garantire la stabilità necessaria al governo dei nostri territori. Il risultato di ieri segue quello delle provinciali di ottobre e quello delle comunali di Arco di qualche settimana fa. Questo a conferma del fatto che è necessario investire su questa coalizione e sulla sua dimensione politica, in grado di raccogliere il consenso della comunità trentina. E che la coalizione deve continuare a vivere delle sue tre anime, quella riformista del PD, quella popolare dell'UPT e quella autonomista del PATT, tutte necessarie al risultato finale anche in caso di variabilità nei risultati delle singole forze.

La seconda conferma è il PD, alla cui presenza diffusa, al forte senso di responsabilità e alla capacità di esprimere un buon governo e una buona amministrazione va secondo me attribuito il successo elettorale di ieri. Dobbiamo continuare a lavorare bene, senza cadere nella retorica dei grandi proclami ma dando prova di concretezza e responsabilità nei confronti dei trentini e delle istituzioni dell'autonomia. I risultati, tanto nelle aree urbane quanto nelle valli come ieri, sono dalla nostra parte.

Rimane il rammarico per il calo dell''affluenza, cosa sulla quale dobbiamo lavorare con serietà per riguadagnare la fiducia di tutti nei confronti della politica e delle istituzioni."