Gli ordini del giorno alla FINANZIARIA presentati dal gruppo PD

I consiglieri provinciali del PD hanno depositato alcuni ordini del giorno alla finanziaria in discussione in queste ore. Ecco il riassunto di ciascuno accompagnato dal testo integrale.


AGRICOLTURA SOCIALE

Un ordine del giorno, primo firmatario il cons. Alessio Manica, chiede al Consiglio provinciale di impegnare la Giunta a prevedere quote del Piano di Sviluppo Rurale da destinare alle iniziative di Agricoltura Sociale, e dunque a quell’ampia gamma di pratiche che fanno uso delle risorse dell’agricoltura per promuovere inclusione sociale e lavorativa di soggetti a bassa contrattualità.
TESTO COMPLETO 

SUPERVALSUGANA

Un ordine del giorno, primo firmatario il cons. Luca Zeni, chiede al Consiglio provinciale di impegnare la Giunta a predisporre uno studio di fattibilità per la trasformazione della SS 47 della Valsugana in strada a pedaggio per i mezzi di Trasporto merci che la utilizzano come collegamento tra il Veneto e l’asta dell’Adige, in modo da rendere meno conveniente raggiungere la A22 attraverso al Valsugana che attraverso lo snodo di Verona, così da tutelare la Valsugana da un ulteriore incremento di traffico.
TESTO COMPLETO 

CONTRATTI SCUOLA

Un ordine del giorno, primo firmatario il cons. Mattia Civico, chiede al Consiglio provinciale di impegnare la Giunta ad assicurare, in attesa dell’indizione di nuovi concorsi, che le assunzioni a tempo determinato del personale della scuola avvengano assicurando lo scorrimento prioritario degli aspiranti inclusi nelle graduatorie per titoli a tempo indeterminato.
TESTO COMPLETO 

 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Il problema affrontato dell’odg, prima firmataria la cons. Lucia Maestri, riguarda il prestito interbiliotecario che rischia di essere sospeso per la mancanza di fondi. Con questo ordine del giorno si impegna la Giunta provinciale a reperire i fondi necessari per sostenere il prestito e ad emanare un regolamento per il servizio di prestito interbibliotecario anche ipotizzando l'eventuale compartecipazione dell'utenza ai costi di spedizione.
TESTO COMPLETO 

 

BANDA ULTRA LARGA

L’ordine del giorno, primo firmatario il cons. Luca Zeni, impegna la Giunta provinciale a fare l’ultimo sforzo per completare la rete in fibra ottica, l’unica che permette una diffusione dei servizi di Telecomunicazioni in banda ultra larga. Solo così la Provincia di Trento può porsi nelle condizioni dei paesi più avanzati, come la Svezia, dove si sono chiaramente dimostrati sia i vantaggi economici e sociali delle reti totalmente in fibra ottica, che i vantaggi per gli utenti ad avere una rete pubblica passiva a disposizione degli operatori, a condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie.
TESTO COMPLETO 

RISPARMIO NELLE STAMPA E DUPLICAZIONE DEI DOCUMENTI

L’ordine del giorno, primo firmatario il cons. Luca Zeni, prende spunto da una ricerca effettuata negli Stati Uniti da un giovane studente, Suvir Mirchandani, che ha dimostrato come l’utilizzo di un determinato carattere di stampa (nella lingua inglese Garamond al posto di Time new Roman) può comportare un risparmio di inchiostro del 24 per cento. La Provincia, con le sue varie società e enti, usa decine e decine di migliaia di euro di toner. L’ordine del giorno impegna la Giunta ad individuare il carattere più economico e a dare indicazioni a tutti i suoi uffici, e suggerimenti agli enti locali, affichè venga utilizzato in maniera massiccia.
TESTO COMPLETO