Pd Centro Storico Piedicastello - Comunicato stampa relativo alla concessione di utilizzo delle palestre di Gardolo e della Vela per la preghiera del venerdì della comunità islamica

Trento, 30 giugno 2009
Il circolo del PD Centro Storico Piedicastello esprime grande soddisfazione per la decisione della giunta comunale di Trento di concedere alla Comunità islamica due palestre cittadine, quelle di Vela e Gardolo in alternanza, per la preghiera del venerdì.

Tale soluzione, per quanto temporanea, in attesa della definitiva collocazione urbanistica del centro culturale islamico di Trento in una sede idonea e adeguata, rappresenta a nostro parere una risposta di grande valore civile alla richiesta di avere un luogo di preghiera espressa dalle persone di fede musulmana che vivono ormai numerose in Trentino ed in città.

Si tratta inoltre, a nostro parere, di un ulteriore importante atto di governo per favorire l'integrazione della comunità islamica con il territorio trentino contribuendo così a consolidare la coesione sociale, bene prezioso di ogni società che assume particolare rilievo in una fase storica che vede nella globalizzazione e nella migrazione due fenomeni importanti ed imprescindibili che i governi anche locali devono governare. Un intervento quindi attento al bene di tutta la comunità trentina che comprende certo quei sedicimila cittadini che hanno sottoscritto la richiesta di Referendum contro la moschea a Trento, poi però non ammesso proprio perché lesivo del valore costituzionale della libertà religiosa e perché discriminatorio nei confronti della religione musulmana.

Siamo inoltre convinti che vada data la giusta attenzione ed importanza al rispetto delle regole di utilizzo degli impianti sportivi, al rispetto della esigenza anche di altre associazioni di frequentazione della palestra, alla libertà di accesso alle strutture ed agli spazi adiacenti da parte dei cittadini e delle forze dell'ordine e siamo certi che sarà possibile individuare soluzioni accettabili con la disponibilità delle parti coinvolte.