Politica e Autonomia in Europa oggi

La cornice dell’Urban Center di Rovereto ha ospitato sabato 8 marzo un dibattito sull'Euopa coordinato da Elisa Filippi, candidata alla segreteria del Partito Democratico del Trentino con la presenza di Lorenzo Baratter capogruppo del PATT in consiglio provinciale, Roberto Bombarda ex consigliere provinciale dei Verdi ed il senatore del Partito Democratico Giorgio Tonini.

Il confronto ha visto emergere piena sintonia, volontà di avviare un dialogo comune, di lavorare insieme per rendere concrete le opportunità che l'Europa ci offre e per far sentire la voce del Trentino nel processo legislativo che ha origine a Bruxelles e che incide fortemente nella nostra vita di tutti i giorni. Si è discusso molto di autonomia e di come essa debba vivere in una dimensione europea: se nazionalismo ed euroscetticismo vanno a braccetto rischiando di portarci al declino (si stima che uscire dall'euro comporterebbe la riduzione del 30% del PIL), l'unico vero modello virtuoso è il binomio Europa ed Autonomie locali. Di questo modello il Trentino è chiamato a rendersi promotore. Più Europa in Trentino significa intercettare finanziamenti aggiuntivi che possono essere utilizzati per migliorare il nostro territorio, aprire nuovi mercati per il nostro tessuto economico e imprenditoriale, valorizzare le diversità che sono la nostra ricchezza.

Su questo hanno convenuto tutti i relatori ed Elisa Filippi che da candidata alla segreteria del PD del Trentino ha assunto l’impegno concreto di realizzare questi obiettivi coinvolgendo efficacemente il gruppo del PD in Consiglio Provinciale e Regionale, con un forte coordinamento con gli altri partiti della coalizione e con l'apertura di un vero dialogo con altre regioni europee.