Innovazione, ovvero la tecnologia al servizio dei bisogni delle persone

Oggi l’innovazione è un ambito cruciale, perché innovazione significa futuro, significa sviluppo, significa competitività. L’innovazione di oggi ci parla di quello che saremo domani. Innovazione non significa solo innovazione tecnologica, ma anche e soprattutto innovazione sociale. 
Giulia Robol, 4 marzo 2014


Grazie alle nuove tecnologie è possibile dare risposte più efficienti ai bisogni delle persone: basti pensare a come l’utilizzo degli smartphone ha cambiato la nostra vita e a come ha reso spesso più efficienti ed accessibili molti servizi, dal trasporto pubblico (possiamo conoscere gli orari degli autobus ovunque siamo) alla sanità. Insomma, l’innovazione serve anche a migliorare le nostre vite.

Proprio per questo negli scorsi anni la Provincia ha investito molto in formazione, ricerca e innovazione, immaginando un Trentino intelligente, sostenibile ed inclusivo, con le stesse opportunità nelle grandi città come nei piccoli paesi di montagna. Abbiamo investito sull’Università, perché senza la conoscenza non può esserci sviluppo; sulla ricerca, per trovare sempre soluzioni migliori a problemi vecchi e nuovi; sull’innovazione, per trasformare le nuove scoperte in prodotti e servizi, cioè in sviluppo e lavoro.

Gli investimenti effettuati negli scorsi anni hanno trasformato il Trentino in una provincia dall’enorme capitale umano: studenti, ricercatori, dottorati, professori, startupper, imprenditori. Solo mettendo assieme questo capitale umano con le centinaia di piccole-medie imprese trentine potremo ricominciare a crescere.

La mia proposta è quella di fare del Trentino un ecosistema dell’innovazione, mettendo assieme istruzione-ricerca-innovazione-imprese e puntando su quei settori nei quali il nostro territorio può essere competitivo in tutto il mondo: dal turismo all’agricoltura, dalle energie rinnovabili ai sistemi di mobilità intelligente. Anche le imprese dovranno contribuire, investendo anch’esse in formazione, ricerca e innovazione in cambio di sgravi fiscali (riduzione dell’IRAP) ed incentivi selezionati.

Dobbiamo continuare ad investire sulla conoscenza se vogliamo essere competitivi, eliminando gli sprechi e selezionando gli investimenti sulla base del merito e delle potenzialità di sviluppo. Condivisione, sinergia, rete: sono queste le parole chiave per fare del Trentino un laboratorio avanzato, perché solo lavorando assieme potremo valorizzare le eccellenze diffuse sul nostro territorio e guardare al futuro.