Cinque anni di esperienza in comune a sostegno del PD e a sostegno di VANNI SCALFI segretario

La nostra esperienza di questi cinque anni di Partito Democratico nel comune di Trento ha proposto la grande sfida di un partito nuovo che vuole aprire nuovi varchi e nuove dialettiche in una società provata e disillusa ed in una comunità politica spesso attardata in  schemi e in atteggiamenti superati.
Alberto Salizzoni, Paolo Serra, Elisabetta Bozzarelli, Nicola Salvati, Silvio Carlin, Silvano Pedrini, Corrado Bungaro, Paolo Serra 4 marzo 2014

Sono stati anni intensi dove abbiamo messo a disposizione la ricchezza dei nostri diversi percorsi personali e ci siamo confrontati con un orizzonte economico e istituzionale che si è rivelato via via sempre più problematico e critico.  

Le difficoltà che abbiamo incontrato e la responsabilità che sentiamo su di noi ci consegnano la consapevolezza che c'è ancora tanto da fare e che anche i modi del nostro fare politica hanno segnato il passo e devono essere rivisti. Con coraggio e determinazione.

Per questo è importante non abbassare la guardia. Ed è per questo che invitiamo la cittadinanza – e non solo gli iscritti al PD – a partecipare alle primarie del 16 marzo 2014, giorno in cui verranno scelti attraverso il voto democratico dei cittadini il nuovo Segretario e l’Assemblea Provinciale del Partito Democratico del Trentino.

In queste primarie noi sosteniamo con convinzione Vanni Scalfi, con il quale  abbiamo condiviso il percorso politico in Consiglio Comunale a Trento, perchè è  la persona  giusta per guidare in questa delicatissima stagione politica il Partito Democratico del Trentino:

  • per dedicare il giusto tempo al partito. Nel ricordare che la carica di Segretario Provinciale viene esercitata a titolo gratuito, Vanni è l’unico candidato a rinunciare, in caso di elezione a Segretario,  alla candidatura nei prossimi quattro anni per qualsiasi assemblea elettiva, 
  • per offrire la giusta esperienza. Vanni è  impegnato da anni nella vita politica attiva per la città, come consigliere comunale a Trento e coordinatore cittadino, ruolo che ha svolto con dedizione e cura in stretto contatto con la base, i circoli e gli altri livelli di rappresentanza del nostro territorio. Ha lavorato al fianco del segretario provinciale uscente dedicando attenzione alle vicende interne ed esterne al partito, avendo cioè la possibilità di conoscere da vicino i punti deboli ed i punti forti della struttura amministrativa e politica del Partito Democratico del Trentino.
  • per portare avanti le idee giuste. Il programma politico “Andiamo oltre” va in una chiara direzione di cambiamento, stabilendo come primo obiettivo il miglioramento del rapporto tra la cittadinanza e la rappresentanza politica, attraverso una forte partecipazione a tutti i livelli. Con la prospettiva di superare le correnti interne al partito e con la volontà di concentrare l’attenzione alla ricaduta concreta dell’agire politico sulla comunità.

Nella consapevolezza che il periodo di grande difficoltà che stiamo vivendo sia anche una fase di transizione verso una nuova stagione e una scommessa sul futuro, continuiamo a credere che responsabilità, coraggio e partecipazione debbano essere per tutti il comune denominatore, nella speranza di attuare assieme quel cambiamento che tutti vogliamo.  

Per questo proponiamo a Vanni di lavorare nel partito per  costruire una rete di collegamento tra i mondi che compongono la società trentina, una rete che metta in evidenza e costruisca visione e ipotesi di lavoro su:

  • agricoltura e ambiente
  • cultura e turismo
  • Cooperazione e lavoro
  • …..

E su questo ci impegniamo a fornire la nostra esperienza di amministratori, costruendo degli spazi di confronto insieme a queste realtà:

  • per mettere in luce le peculiarità di questi mondi
  • per costruire relazioni con questi mondi
  • per creare ipotesi di sviluppo
  • per avere stimoli e visioni nel momento delle scelte operative della politica.

Per discutere di questo e per rilanciare la proposta fatta propria dal consiglio comunale sulla realizzazione del percorso pedonale lungo il rio Salè che colleghi il parco di Gocciadoro con la collina Est ci troviamo martedì 4 marzo alle 16.30 al parco di Gocciadoro per un sopralluogo e alle 18.00 presso il bar Community Caffè di via Gorizia per un confronto e un aperitivo.