VAL DI NON - Dennis Franch primo segretario del Pd

E' Dennis Franch, trent'anni, volto nuovo del mondo politico, il primo segretario del Circolo anaune del Partito Democratico, costituito ufficialmente ieri nella sala dell'ex filanda. Altissimo il numero di votanti: ben 167.
"L'Adige", 28 giugno 2009

«Non ho sottomano i dati degli altri circoli, ma credo sia un record», ha affermato Giovanni Kessler , informando i presenti dell'esito delle votazioni. L'assemblea costitutiva si è aperta con gli interventi del coordinatore provvisorio Luciano Bresadola , di Giovanni Kessler che ha spiegato le regole delle operazioni di voto, le brevi presentazioni dei due candidati alla segretaria: il giovane Dennis Franch ed il più navigato Sergio Barbacovi , già sindaco di Taio, assessore comprensoriale, membro nazionale dell'Anci. Quindi le operazioni di voto, con un lungo elenco di candidati (in totale 23), tra cui molti volti nuovi, e soprattutto diversi giovani; così come molti sono stati i giovani che si sono presentati per partecipare all'elezione della dirigenza. Persone che hanno «investito» un euro per poter esprimere il proprio voto. «E buona parte di loro si sono tesserati nel Pd, aggiungendo quindi altri 15 euro», viene sottolineato. In tarda serata lo spoglio per i componenti della direzione erano ancora in corso; mentre l'esito della corsa alla segreteria è stato comunicato da Giovanni Kessler quasi in tempo reale. Vincitore è appunto Dennis Franch, che ha ottenuto 122 consensi; per Sergio Barbacovi solo 43 (rimane comunque in direzione), due le schede in cui sono state espresse preferenze per i candidati della direzione, ma bianche alla voce segretario. Il Pd si propone ora di essere interlocutore sulle tematiche riguardanti la valle di Non, con un occhio attento ai fatti provinciali e nazionali.