Comunicato stampa del PD ALTO GARDA E LEDRO

In occasione del Congresso del Partito Democratico Trentino, i segretari dei Circoli dell’Altogarda e Ledro riuniti nel Coordinamento di Vallata vogliono esprimere un forte appello agli iscritti e i simpatizzanti del PD per andare a scegliere il proprio segretario nelle Primarie di domenica 16 marzo 2014 nel seggio del proprio Circolo di riferimento.

In vista della presentazione dei contendenti alla carica di segretario Elisa Filippi, Giulia Robol e Vanni Scalfi nella serata di martedì 18 febbraio alle 20,30 presso l’Auditorium delle Scipio Sighele al Rione 2 Giugno a Riva del Garda, i segretari dei quattro circoli di Dro-Drena, Riva-Nago-Torbole-Tenno, Ledro e Arco intendono sollecitare anche una riflessione sul ruolo importante che il PD ha nel territorio dell’Altogarda e Ledro, dove tutte le amministrazioni comunali e anche la Comunità di Valle vedono esponenti sia iscritti al partito che “molto simpatizzanti” governare con i partiti della coalizione provinciale di Patt e Upt e numerose liste civiche locali.

Questo rappresenta sicuramente una garanzia di avere interlocutori amministrativi diretti per i consiglieri e assessori provinciali del Partito Democratico, ma anche un importante ruolo per la politica altogardesana nelle consultazioni provinciali, visto che gli elettori della “Busa” e Ledro rappresentano circa i 10% dei voti del PDT provinciale.

Per questo, si chiede alla nuova segreteria di Trento un occhio di riguardo rispetto all’impegno fedele portato avanti dai Circoli e dal Coordinamento locale, con la costruzione già entro la primavera di un rapporto politico produttivo e privilegiato con i referenti di questi organismi che sono sul territorio dell’Altogarda e Ledro.

Troppe volte le scelte a Trento (non ultima quella dei candidati alla segreteria) non hanno avuto modo di fare riferimento al territorio che poi però è chiamato ad esprimersi. Secondo il nostro parere, la nuova segreteria dovrà essere organizzata per costruire un forte riferimento ai territori per condividere le scelte prima che esse vengano fatte.

Auspichiamo quindi che i sei rappresentanti dell’Altogarda e Ledro che faranno parte dell’Assemblea del Partito Democratico siano scelti dagli elettori in modo più trasversale possibile sui territori e i segretari di Circolo si faranno garanti verso gli elettori alle Primarie del 16 marzo di un proficuo intreccio di preferenze tra candidati della “Busa” e Ledro, garantendo comunque la scelta per l’uno o l’altro segretario, in modo che i rappresentanti scelti possano essere vera espressione del territorio.

I nuovi membri dell’Assemblea saranno poi invitati alle riunioni del Coordinamento di Vallata dove i Circoli e gli amministratori della Comunità di Valle si trovano per condividere le linee politiche per il PD dell’Altogarda e Ledro. Il loro rapporto con l’Assemblea di Trento sarà anche un modo per portare la politica della “Busa” ad essere presa nella giusta considerazione nella maniera più corretta e chiara rispetto a sparuti contatti tra esponenti di Trento e dell’Altogarda che purtroppo negli anni hanno creato talvolta anche malumori all’interno del PD perché fuori dagli schemi degli organismi politici preposti.

In conclusione, si auspica che il cambio ai vertici del Partito apra una fase nuova per i rapporti politici nell’Altogarda e Ledro per il PD, per dare slancio in vista delle imminenti elezioni Arcensi e quelle dei 6 comuni e della Comunità di Valle nel 2015, così per ribadire anche i rapporti di forza politica nella coalizione di centro-sinistra autonomista.

La Segretario del Circolo di Arco e Coordinatrice di Vallata Tiziana Betta

Il Segretario del Circolo di Dro-Drena Massimo Bortolameotti