COMUNICATO STAMPA Gruppo Consiliare PD del Trentino

Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino si unisce al saluto che le istituzioni e i cittadini rivolgono in queste ore a mons. Iginio Rogger. Con la sua morte non scompare solo un trentino illustre, un uomo di Chiesa e di cultura. Scompare un attore di primo piano della vita pubblica di questo territorio e una persona alla cui lucida intelligenza sono state affidate responsabilità e compiti di rilievo, impegni ai quale Rogger ha ottemperato con onestà e senso critico.

Componente di spicco del corpo docenti del Seminario insieme don Bruno Vielmetti, fondatore dell’Istituto di Scienze religiose e direttore del Museo Diocesano di Trento, Rogger è stato per oltre mezzo secolo uno dei protagonisti dei quel profondo rapporto tra Chiesa e partiti politici che in modo così importante ha segnato la storia della nostra comunità. Un rapporto fatto di incontri e di scontri, di condivisioni e d’incomprensioni, ma che al di là delle opinioni ha lasciato una traccia profonda nel nostro territorio. In quel contesto mons. Iginio Rogger è stato per molti un punto di riferimento, una persona con la quale raffrontarsi in quell’intreccio tra vita politica e fede religiosa, tra credo e pratica amministrativa, sul quale si è retta e trasformata la nostra Regione e la nostra Provincia.