A Rovereto il PD è già più avanti

Caro Direttore, nell'editoriale di domenica ha definito il Pd di Rovereto come soggetto politico da prendere a paradigma negativo perché frenerebbe il cambiamento, risfoderando vecchi slogan e categorie ideologiche degli anni Settanta che non fanno i conti con i mutamenti avvenuti nella realtà attuale.
F. Lorandi, "L'Adige", 12 febbraio 2014

Ciò a partire da una mia intervista pubblicata dall'Adige, all'interno della quale chiedevo una rimodulazione del bilancio comunale per capire quali ricadute effettive e reali, sotto il profilo economico, possono avere i finanziamenti alle manifestazioni. A titolo esemplificativo ho fatto la comparazione tra gli 88 mila euro previsti per l'azione 19 che inserisce in lavori socialmente utili 6 disoccupati in situazione di difficoltà personale (nel corso di un anno le richieste in questo ambito sono passate da 120 a 350 nella città di Rovereto) e i 100 mila euro per la Strongmanrun.

In Vallagarina abbiamo quasi 8 mila disoccupati ed è evidente che se il commercio è in grave difficoltà, ciò è dovuto alla progressiva perdita del potere di acquisto dei salari. Sono diminuiti i consumi alimentari del 4% dal 2012 al 2013, figuriamoci il resto. Gli eventi aiutano certamente, ma chi garantisce i consumi con continuità è soprattutto lo zoccolo duro dei residenti.

Con una riduzione di bilancio della spesa corrente di 2 milioni e  500 mila euro, una richiesta di maggiore attenzione all'erogazione di finanziamenti mi sembra ampiamente motivata. Dopo di che l'evento ha un indubbio successo  e di ciò non si può non tenere conto. Il Comune già interviene garantendo la logistica e una serie di altri servizi di accoglienza, organizzazione, vigilanza, pulizia. Forse sarebbe il caso di ridurre i finanziamenti diretti cercando sponsor, non penalizzando altri capitoli di spesa in cui il ricorso al privato risulta molto problematico, se non impossibile.Detto questo il Pd di Rovereto ha rinnovato la sua classe dirigente fin dal 2010. Abbiamo un sindaco e tre assessori giovani che si stanno dimostrando capaci e competenti. Alle elezioni provinciali abbiamo raggiunto il più alto consenso della storia del Pd nella città in termini di voti, superando il 31%. Tra l'altro, mentre nel resto della Provincia in termini assoluti il Pd ha perso voti, noi li abbiamo aumentati.

Condivido che il Pd del Trentino debba rimettersi in moto. Quello di Rovereto l'ha già fatto da tempo.