Il Pd: «Staffetta tra assessori provinciali»

Il Pd trentino sulla giunta regionale rilancia: «Oltre alla staffetta fra i presidenti Rossi e Kompatscher si faccia anche la staffetta degli assessori, così si andrà in direzione di una Regione a costo zero». La proposta a sorpresa è stata fatta ieri dal capogruppo regionale del Pd, Mattia Civico, alla riunione di maggioranza nel tentativo di superare lo scontro con il Pd altoatesino sul posto in giunta e rigettare l'immagine di un Partito democratico che si scanna per accaparrarsi la poltrona.
L. Patruno, "L'Adige", 24 gennaio 2014

La staffetta fra assessori vuol dire che in giunta entrano gli assessori provinciali. Sarebbero dunque per due anni e mezzo, per la competenza del welfare, ad esempio, Donata Borgonovo Re (Pd) e per gli altri due anni e mezzo Martha Stocker (Svp), e così per la competenza sugli enti locali per due anni e mezzo l'assessore provinciale bolzanino agli enti locali Arnold Schuler o un altro (magari una donna visto che manca) e poi il trentino Carlo Daldoss o Mauro Gilmozzi.

L'unico assessore solo regionale sarebbe il ladino Beppe Detomas per due anni e mezzo. Questa proposta del Pd trentino è sembrato un modo per buttare la palla ancora più in là, ignorando la richiesta del Pd altoatesino che è quella di essere presenti con un proprio assessore, Roberto Bizzo per cinque anni in base all'accordo provinciale con la Svp, per poi arrivare a una mediazione.

Ieri per altro il Pd di Bolzano non si è neanche presentato all'incontro. Il segretario Antonio Frena era impegnato per lavoro e il vice Carlo Costa era a Roma. E comunque la posizione del Pd altoatesino è che: «Tocca al presidente Kompatscher trovare il modo per rispettare l'impegno preso con il Pd». C'è poco da discutere. In ogni caso, domani i due Pd - di Trento e Bolzano - avranno finalmente il loro primo incontro per dirsi in faccia quello che pensano.

La Svp, presente ieri con l'Obmann Richard Theiner e il capogruppo regionale, ha ripetuto la sua opzione della «staffetta» dimezzata, con la presenza di Martha Stocker in giunta al posto del presidente Kompatscher per due anni e mezzo in modo da consentire a Bizzo di entrare in giunta. Sia il Pd trentino che l'Upt non vogliono però sentire parlare di «staffetta» dei presidenti senza uno dei due presidenti. Al termine dell'incontro, il presidente Ugo Rossi, ha fatto un appello a raggiungere velocemente un accordo perché «Non possiamo continuare a perdere tempo con queste liti». E il consiglio regionale per l'elezione della giunta è fissato per il 5 febbraio.