COMUNICATO STAMPA - Bersani a Nicoletti e Gnecchi: “Il Trentino Alto Adige laboratorio europeo per l’Italia. Autonomia da rafforzare”

Pierluigi Bersani ha incontrato oggi pomeriggio il candidato trentino alla Camera Michele Nicoletti e l’altoatesina Luisa Gnecchi, i più votati alle primarie Pd in regione. Si sono visti poco prima di un discorso tenuto da Bersani nel mantovano: una tappa fondamentale per il candidato premier Pd in una regione in bilico come la Lombardia, ma in una terra non troppo lontana dalla nostra regione.

“Il Pd è un partito nazionale, autonomista, europeista- ha detto Bersani- non siamo come il Pdl che non conosce i territori di cui il Paese è fatto, né come la Lega che vuole tingere di verde ogni cosa, senza capire che la realtà è fatta di diversi colori. Abbiamo un’antica tradizione autonomista che vogliamo rafforzare e innovare, anche con patti ulteriori, crediamo che le autonomie speciali possano essere un esempio e un laboratorio utile per il Paese: aiutano a dare prospettive europee mettendoci in un concreto sistema di relazioni”.

Soddisfatto Nicoletti: “Bersani riconosce il ruolo della nostra terra, la forza di essere l’asse tra Italia e Germania, il potenziale sociale e culturale che essa esprime. Ha fatto un appello all’autonomia, da estendere a altre regioni dicendo che essere autonomi significa essere responsabili. Proprio la responsabilità, insieme a una politica seria, è ciò che oggi serve all’Italia”

“Era importante esserci oggi – ha aggiunto Luisa Gnecchi- e prestare attenzione alla regione dove si gioca la più importante partita elettorale. E’ un bene quest’attenzione al Trentino Alto Adige come laboratorio per il resto del Paese”.